Doppietta Ducati sotto al cielo grigio di Motegi. Francesco “Pecco Bagnaia” ha infatti vinto la Sprint Race del GP del Giappone, sedicesima tappa del Motomondiale 2024 di MotoGP, arginando il compagno di squadra Enea Bastianini, secondo davanti a Marc Marquez.
Una grande prestazione per la “Bestia”, secondo con un distacco di 0.181 rispetto a “Pecco”, battagliando nelle battute finali con un furibondo Marc Marquez ed effettuando una spettacolare staccata alla curva 11. Una volta arrivato in zona mista, il centauro ha commentato quanto fatto.
“Bella Sprint, il passo era buono per tutta la durata della gara – ha detto all’inizio Bastianini nella classica intervista al parco chiuso – alla fine ero molto vicino a Pecco, ma avevo perso qualcosa negli ultimi giri perché anche Marc era molto vicino. Alla curva 11 sono arrivato all’interno, ho chiuso gli occhi e ho pensato all’ultimo giro“.
Successivamente, ai microfoni di Sky Sport Italia, il romagnolo ha proseguito: “Sono arrivato un po’ lungo alla 9 con l’attacco di Marc, non sono uscito bene. In quella curva interviene un po’ l’elettronica, ho raddrizzato presto e non sono riuscito a resistergli alla curva successiva. Solo un decimo da Pecco all’arrivo? Nell’ultimo giro, sapendo che c’era Marc, ho spinto di più, qui puoi essere più veloce se vai al limite. Lui però ha fatto un giro particolarmente lento. Con un giro in più certamente ci avrei provato“.
Bastianini ha poi chiosato: “Rivalità per il terzo posto con Marquez? Chiaro che ti si accende qualcosa quando sei in lotta. A nessuno piace essere sorpassato“.