Iniziato il periodo delle classiche di fine estate in Italia, che porteranno ovviamente verso i Mondiali di Zurigo. In un calendario fittissimo che vede questa settimana anche i Campionati Europei, la startlist dell’edizione numero 96 di una delle corse storiche come il Giro di Toscana è tutt’altro che ricca di stelle.
Partenza e arrivo che saranno a Pontedera. I corridori affronteranno il tratto in linea della gara, che misurerà 77,3 chilometri. Di questi, i primi i 15 saranno pianeggianti e porteranno i corridori ai piedi di una breve salita prima di scendere a Casciana Terme. Una rapida discesa per poi salire a San Pietro Belvedere dopo uno strappetto, per poi arrivare a Peccioli per percorrere un anello da affrontare in due occasioni. Si ripasserà da Pontedera e si andrà a imboccare il circuito di 55,1 chilometri che verrà percorso due volte e avrà come punto focale il Monte Serra, da affrontare in due occasioni: 8.3 km al 7.2%. Gli ultimi 18 km saranno completamente pianeggianti.
Come detto, non ci sono i grandi nomi al via, dunque la UAE Emirates proverà nuovamente a dominare (come accaduto al GP Industria & Artigianato). Diego Ulissi potrebbe essere la punta sulle strade di casa: il toscano è apparso molto brillante nelle ultime uscite ed ha il passo giusto per primeggiare. A sfidarlo Paul Double (Team Polti Kometa), Javier Romo (Movistar Team) e Esteban Chaves (EF Education – EasyPost).
Oltre al già citato Ulissi proveranno a farsi vedere (e a magari a cercare un posto per i Mondiali in maglia azzurra) anche Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels), Davide Formolo (Movistar Team), Stefano Oldani (Cofidis) e l’astro nascente Giulio Pellizzari (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).