Luna Rossa ha sconfitto Orient Express e ha vinto la quinta regata consecutiva alla Louis Vuitton Cup, il torneo che designerà chi saranno gli sfidanti di Team New Zealand nel Match Race che metterà in palio la America’s Cup. Il sodalizio italiano ha dettato legge contro la compagine francese, prendendo il largo già in partenza (i transalpini erano stati penalizzati per avere superato il boundary) e poi amministrando agevolmente la situazione: qualificazione matematica per la semifinale e primo posto in classificata rafforzato.
Francesco Bruni ha analizzato la regata odierna attraverso i canali ufficiali di Team Prada Pirelli: “Una regata interessante, soprattutto all’inizio. Loro hanno preso una penalità in partenza che ci ha reso il gioco più facile, ma l’hanno pagata bene senza regalare troppi metri e avevano sicuramente una buona velocità con poco vento. Andando verso il lato destro del percorso hanno recuperato un po’ di metri su di noi, ma poi con il gioco delle coperture siamo riusciti ad allungare“.
Il timoniere siciliano si è poi soffermato sul raggiungimento del primo obiettivo in questa campagna e ha dato uno sguardo al futuro, facendo capire che l’equipaggio vuole migliorare ulteriormente in modo da lottare per traguardi ambiziosi: “Siamo contenti di essere in semifinale matematicamente, ma non dobbiamo accontentarci e dobbiamo continuare a lavorare. La strada e lunga e vogliamo fare bene, più di così“. Prossimi appuntamenti il 7 settembre contro American Magic e INEOS Britannia.