Jannik Sinner, pioniere del tennis italiano. Il n.1 del mondo continua a riscrivere la storia della disciplina per il Bel Paese, grazie a quanto fatto nei quarti di finale degli US Open 2024. L’altoatesino (n.1 del mondo) ha sconfitto il russo Daniil Medvedev per 6-2 1-6 6-1 6-4 e si è qualificato per le semifinali. Un risultato dai connotati storici, dal momento che il classe 2001 pusterese è il primo italiano ad aver raggiunto in carriera tutti i penultimi atti negli Slam.
Inoltre, Jannik è il primo italiano (uomo o donna) nell’Era Open ha spingersi alle semifinali di tre Major in una stagione. Sinner a 23 anni e 19 giorni è anche il secondo tennista più giovane ad aver raggiunto le semifinali agli Australian Open, Indian Wells, Miami e agli US Open in un anno solare, dopo Rafael Nadal (22 anni e 93 giorni) nel 2008.
Dati che certificano la grande costanza di rendimento del nostro portacolori, capace quest’anno dei seguenti risultati:
Una consistenza che si esprime anche nei quarti di finale raggiunti a Wimbledon, frutto in generale di 53 vittorie e 5 sconfitte, con 33 affermazioni e 2 ko sull’hard. Numeri che la dicono lunga su quanto stia facendo Jannik in questa stagione.