Jannik Sinner ha sconfitto Daniil Medvedev e si è qualificato alle semifinali degli US Open, quarto e ultimo Slam della stagione che va in scena sul cemento di Flushing Meadows a New York. Il tennista italiano ha avuto la meglio sul russo in quattro set e si è così guadagnato il diritto di proseguire la propria avventura nella Grande Mela, dove ora se la dovrà vedere contro il britannico Jack Draper (testa di serie numero 25, assolutamente alla portata).
Il numero 1 del mondo ha regolato il numero 5 del ranking ATP con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-1, 6-4 e ha così avuto la meglio in quello che tutti ritenevano un atto conclusivo anticipato: il fuoriclasse altoatesino è ora indubbiamente il grande favorito per alzare al cielo il trofeo dopo essersi già imposto agli Australian Open lo scorso 28 gennaio. Jannik Sinner ha vinto il sesto scontro diretto contro Medvedev su tredici precedenti disputati, riscattando il ko rimediato in estate nei quarti di finale a Wimbledon e rianimando il ricordo del successo nella finale dello Slam di Melbourne.
Il 23enne ha così rafforzato il primo posto nel ranking ATP e ha compiuto un passo fondamentale verso l’obiettivo di chiudere la stagione in vetta alla graduatoria, ma ora la testa è già all’incrocio con il britannico che andrà in scena tra un paio di giorni e che metterà in palio la qualificazione all’atto conclusivo da disputare contro il vincente del derby americano tra Frances Tiafoe e Taylor Fritz. Il risultato odierno ha un’enorme importanza dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha anche un interessante risvolto sotto il profilo economico.
Quanti soldi ha guadagnato Jannik Sinner battendo Daniil Medvedev e qualificandosi alle semifinali degli US Open? Il montepremi è decisamente rilevante, visto che stiamo parlando di un milione di dollari (circa 903.000 euro). Se l’azzurro dovesse qualificarsi alla finale allora incasserebbe un assegno da 1,8 milioni di dollari (circa 1,62 milioni di euro), mentre il vincitore del torneo farà festa con 3,6 milioni di dollari (circa 3,24 milioni di euro).
Un milione di dollari (circa 903.000 euro).