Diciassettesima tappa per la Vuelta a España 2024, ultima opportunità per i velocisti in quel di Santander e ne approfitta il grande favorito, Kaden Groves, che trova il bis allo sprint e praticamente si lancia verso la maglia verde. Resta in Maglia Rossa senza patemi Ben O’Connor alla vigilia dell’ultima parte del terzo Grande Giro stagionale.
Quattro uomini sono andati in avanscoperta nella prima fase di gara: Jonas Gregaard (Lotto Dstny), Thibault Guernalec (Arkéa – B&B Hotels), Thomas Champion (Cofidis) e Xabier Isasa (Euskaltel – Euskadi). Il gruppo ha gestito la situazione non lasciando troppo spazio agli attaccanti, con le squadre dei velocisti che si sono messe a dettare il passo e soprattutto l’Alpecin-Deceuninck protagonista nell’inseguimento.
Greegard, Guernalec ed Isasa sono riusciti a gestire un piccolo margine sul finale sfruttando anche la pioggia e le curve, favorevoli per gli attaccanti. A 3 chilometri dall’arrivo gruppo compatto, solo per pochissimo, perché sono partiti altri scatti nel plotone, con Mauro Schmid protagonista. I velocisti sono riusciti a chiudere proprio a volata lanciata: Kaden Groves non ha sbagliato i tempi e ha portato a casa una bellissima vittoria. Battuti Pavel Bittner e Vito Braet. Migliore degli azzurri Filippo Baroncini, 14mo.