Seconda vittoria su due partite per l’Italia negli Europei 2024 di softball. La squadra guidata dal manager Federico Pizzolini ha sconfitto con il punteggio di 5-3 Israele in una partita non facile da interpretare, ma che regala ulteriore fiducia alle azzurre in vista dell’impegno di questo pomeriggio, alle 17:00 contro la Grecia.
L’Italia comincia bene, considerando che Piancastelli mette subito in scena un fuoricampo dei suoi, profondissimo a sinistra, per l’1-0. Anche nel secondo inning le azzurre realizzano: singolo di Gasparotto, Sheldon si vede elargita la base su ball, le due rubano terza e seconda base e poi basta il bunt di sacrificio di Longhi a mettere in cascina il 2-0. Non riescono però ad arrivare ulteriori punti.
Manca qualche occasione, la squadra tricolore, nella terza ripresa, ma è nella quarta che cala il rendimento di Bigatton al lancio, dato che subisce il singolo di Lewis, concede la base a Vandewater e poi arriva il doppio da due punti di Ritchie Arizona. Quando colpisce Wampler, Bigatton viene sostituita da Lacatena, che riesce a salvare quantomeno la parità (2-2).
La reazione dell’Italia è importante, e anche quasi immediata: Elisa Cecchetti, con due out e la sola Di Pancrazio (pinch runner per Gasparotto) in seconda base, riesce con un singolo a destra (e un errore difensivo) a riportare l’Italia in vantaggio sul 3-2. Passa pochissimo tempo e Torre piazza il secondo fuoricampo azzurro di giornata, regalando due punti importantissimi alle compagne. Israele cerca di reagire, trova anche il fuoricampo di Licht a inizio settimo inning, ma Lacatena elimina una dopo l’altro Ozias, Argi e Salzman per dare il secondo urrà all’Italia.