Esulta la Nazionale italiana di mountain bike ai Mondiali 2024 in quel di Andorra. Nel cross country, la prova olimpica, al femminile, arriva una gioia immensa per Martina Berta: l’azzurra classe 1998 infatti ha conquistato una meravigliosa medaglia di bronzo.
Gara spettacolare da parte della valdostana che è stata sin dalle prime fasi nelle zone alte del gruppo, per poi scagliare l’attacco decisivo nella tornata finale, nel tratto più tecnico: discesa strepitosa e sorpasso effettuato sulla sudafricana Candice Lill che si è dovuta accontentare della quarta piazza. Per Berta è ovviamente il risultato più importante della carriera.
Paesi Bassi che dominano con la coppia formata da Puck Pieterse ed Anne Terpstra: la 22enne fa il vuoto sin da inizio gara e sbaraglia la concorrenza, arrivando in solitaria con un margine ampissimo su tutte, andandosi a prendere il primo titolo iridato elite, prima delle umane la connazionale.
Delusione in casa Francia con la campionessa olimpica Pauline Ferrand Prevot solo 14ma. Più indietro le altre azzurre: Chiara Teocchi è 29ma, Greta Seiwald 39ma.