L’Italia ha fatto il proprio debutto nel torneo di sitting volley femminile alle Paralimpiadi di Parigi 2024, sconfiggendo la Francia con un secco 3-0 (25-9; 25-6; 25-6). La nostra Nazionale ha conquistato il primo successo della propria avventura nella capitale transalpina, dove si è presentata con grandi ambizioni dopo aver trionfato agli Europei nella passata stagione.
Partita a senso unico in favore delle azzurre, che hanno così agganciato la Cina in testa alla classifica del gruppo A (le asiatiche hanno avuto la meglio sugli USA per 3-1) e hanno mosso il primo passo verso la qualificazione alle semifinali. Le azzurre torneranno in campo domenica 1° settembre (ore 14.00) per affrontare la Cina in uno scontro diretto che metterà in palio l’accesso alla fase a eliminazione diretta.
La capitana Francesca Bosio ha messo a segno 16 punti, buona prestazione da parte di Eva Ceccatelli (7 punti) e Giulia Aringhieri (7), cinque punti a testa per Roberta Pedrelli, Sara Cirelli, Flavia Barigelli, sei per Sara Desini e quattro per Giulia Bellandi.