Dopo una settimana di pausa, torna ufficialmente il Mondiale di MotoGP 2024. Si correrà, infatti, il rientrante Gran Premio di Aragon, dodicesimo appuntamento della stagione, sul tracciato denominato MotorLand di Alcaniz, e ci attende una tre-giorni di capitale importanza per l’intero campionato, dato che si avvicina sempre più la lunga trasferta asiatica.
Dopo una stagione di assenza dal calendario, la pista spagnola torna alla ribalta (anche se non è oggettivamente una delle preferite da parte dei piloti) con una gara che metterà in palio 37 punti totali (12 della Sprint Race e 25 della gara domenicale) di capitale importanza per quanto riguarda la corsa verso il titolo.
Dopo il weekend del Red Bull Ring vediamo una classifica di nuovo rivoluzionata. Jorge Martin aveva superato Pecco Bagnaia a Silverstone, con il campione del mondo che si è ripreso la vetta della graduatoria generale tra i monti della Stiria. Il portacolori del team Ducati Factory comanda con 275 punti e 5 lunghezze di vantaggio proprio su “Martinator”, quindi al terzo posto troviamo Enea Bastianini con 214 punti mentre è quarto Marc Marquez con 192.
Oggi si partirà con le prime due sessioni di prove libere con la FP1 delle ore 10.45 quindi si passerà alle attesissime pre-qualifiche delle ore 15.00 che andranno a comporre lo schieramento di partenza di Sprint Race e gara. Francesco Bagnaia lancia di nuovo la sfida a Jorge Martin, ma occhio anche a Marc Marquez, 6 volte vincitore al MotorLand ed Enea Bastianini, sempre veloce sulla pista di Alcaniz.