A Barcellona sono andate in scena le ultime tre regate del round robin nell’ambito dei preliminari di America’s Cup. Nelle acque catalane si sono disputati tre confronti, a precedere il match race finale riservato alle prime due classificate: già da ieri si sapeva che il testa a testa per il successo in questo evento di preparazione sarebbe stato tra Luna Rossa e Team New Zealand. Oggi entrambi gli equipaggi sono scesi in mare: i Kiwi sono stati sconfitti da American Magic, Team Prada Pirelli ha regolato Alinghi.
I due sodalizi hanno così chiuso la fase a gironi a parità di successi (4) e tra poco daranno vita a un confronto roboante per il successo. I detentori della Vecchia Brocca hanno perso contro gli statunitensi: Peter Burling e Nathan Outteridge hanno perso la partenza contro Tom Slingsby e Paul Goodison, non riuscendo poi a riemergere e perdendo in maniera netta in condizioni di vento molto leggero (circa 8 nodi) e di onda alta circa un metro. E se il Defender soffrisse davvero la brezza morbida? Potrebbe essere uno dei temi delle prossime settimane, intanto è arrivato il primo ko del fine settimana mentre gli americani rialzano la testa dopo aver perso contro Luna Rossa.
L’equipaggio italiano ha rimediato due penalità in fase di pre-partenza e ha accumulato un distacco di circa mezzo chilometro nei confronti di Alinghi sempre con poco vento e onda abbastanza rilevante, ma a quel punto è iniziata una furiosa rimonta e poi gli svizzeri hanno commesso un enorme errore cadendo violentemente dai foil dopo una brutta virata con conseguente brusca impennata. James Spithill e compagni hanno così vinto con 46 secondi di vantaggio sugli elvetici, mentre nell’ultima regata del round robin INEOS Britannia ha regolato agevolmente Orient Express.
1. New Zealand 4 punti
2. Luna Rossa 4 punti
3. American Magic 3 vittorie
4. INEOS Britannia 2 vittorie
5. Alinghi 1 vittoria
6. Orient Express 1 vittoria