Da giovedì 19 a venerdì 27 settembre si terranno a León (Spagna) i Campionati Mondiali Junior 2024 di sollevamento pesi, l’evento giovanile più importante della stagione a livello internazionale. Si volta pagina dunque dopo i Giochi Olimpici di Parigi con la rassegna iridata Under 21 riservata agli atleti nati tra il 2004 ed il 2009, che sognano di prendere parte alla prossima edizione a cinque cerchi di Los Angeles 2028.
Dopo l’ultimo aggiornamento dell’entry list, sono rimasti quattro gli italiani iscritti al Mondiale iberico: Celine Delia (55 kg), Greta De Riso (59 kg), Lavinia Magistris (64 kg) e Sara Dal Bò (81 kg). La squadra azzurra verrà quindi rappresentata solamente in quattro categorie di peso del settore femminile, non schierando nessun atleta in campo maschile.
Obiettivo medaglia per la veronese classe 2005 Delia, già argento europeo senior nei 55 kg lo scorso febbraio. Terza partecipazione consecutiva ai Mondiali Junior per la diciassettenne De Riso, che punta al podio nei 59 kg dopo il quinto posto del 2023 a Guadalajara. Top3 fuori portata sulla carta per la sorella minore di Lucrezia Magistris (11ma alle Olimpiadi di Parigi), impegnata nei 64 kg. Grande curiosità infine per l’enfant prodige della pesistica tricolore Dal Bò, reduce da uno strepitoso titolo mondiale youth conquistato lo scorso maggio a soli 14 anni.