Una vera e propria parata di Campioni Olimpici arricchirà il Golden Gala, tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma. La Capitale si appresta a ospitare un appuntamento del massimo circuito internazionale itinerante a cui prenderanno parte ben dieci vincitori dei recenti Giochi. Nel complesso si contano si contano 17 vincitori di medaglie d’oro alle Olimpiadi in specialità individuali e 55 vincitori di medaglie olimpiche dell’ultima edizione e delle precedenti.
Vedremo all’opera lo statunitense Ryan Crouser (getto del peso), il giamaicano Roje Stona (lancio del disco), il botswano Letsile Tebogo (200 metri, ma sarà impegnato sul rettilineo), lo statunitense Quincy Hall (400 metri), il neozelandese Hamish Kerr (salto in alto), la statunitense Masai Russell (100 ostacoli), Winfred Yavi dal Bahrain (3000 siepi), l’australiana Nina Kennedy (salto con l’asta), la statunitense Tara Davis-Woodhall (salto in lungo), la keniana Faith Kipyegon (1500 metri).
All’appuntamento sono annunciati ben diciannove tra cui anche Marcell Jacobs, che torna al Golden Gala dopo una lunga assenza e vorrà illuminare i 100 metri. Da seguire anche Leonardo Fabbri, desideroso di riscatto dopo non essere riuscito a ottenere il risultato sperato nella gara di getto del peso alle Olimpiadi. Comunicata anche la presenza di Gianmarco Tamberi, dopo i problemi fisici che gli hanno impedito di brillare alle Olimpiadi.
Vedremo all’opera due medagliati della capitale francese: Nadia Battocletti (argento sui 10000 metri, a Roma impegnata sui 1500 metri insieme alla keniana Faith Kipyegon) e Andy Diaz (bronzo nel salto triplo). Ci sarà spazio per altri azzurri di rango come Lorenzo Simonelli (Campione d’Europa dei 110 ostacoli), Stefano Sottile (quarto nel salto in alto alle Olimpiadi con 2.34 metri) e le astiste Elisa Molinarolo e Roberta Bruni.