Oggi, sabato 24 agosto, va in scena l’ottava tappa della Vuelta a España 2024. Altra frazione di media montagna, con l’arrivo che tende sempre all’insù. Le difficoltà arriveranno nella seconda parte di giornata, con i big di classifica che potrebbero anche aprire il gas e darsi battaglia.
Il percorso di oggi non dovrebbe comunque risultare particolarmente selettivo. Con i suoi 159 km, infatti, è la quart’ultima tappa in termini di lunghezza massima, escludendo le due cronometro. Di conseguenza, non sarà facile creare distacchi significativi. Dopo un inizio apparentemente tranquillo, la difficoltà aumenterà dal centesimo chilometro con l’ascesa del Puerto Mirador de las Palomas (7,3 km al 5,6%). A seguire, ci sarà una ripida discesa e poi la salita finale verso Cazorla (4,8 km al 7,2%).
Dopo l’eccezionale azione di Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) nella sesta tappa, ieri non si sono verificati eventi significativi per la classifica generale. Il principale rivale dell’australiano, Primoz Roglic (Red Bull-BORA-Hansgrohe), è riuscito a recuperare 6″ grazie all’abbuono conquistato nel traguardo volante sull’Alto del 14%, portandosi a 4’45” dalla vetta. Per la lotta per il podio, è importante tenere d’occhio anche Joao Almeida (UAE Emirates), Enric Mas (Movistar Team), Cristian Rodriguez (Arkea-B&B Hotels) e l’azzurro Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious). Anche se probabilmente oggi la vittoria di tappa potrebbe andare di nuovo a un membro della fuga.
La partenza ufficiale dell’ottava tappa del Vuelta a España 2024 verrà data alle ore 13.05, mentre l’orario d’arrivo è previsto tra le 17.19 e 17.42, a seconda della media oraria tenuta dal gruppo. L’ottava tappa della corsa spagnola si potrà vedere in diretta tv su Eurosport 1 (a pagamento) dalle 14.30 e in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN, sempre dalle 14.30.
PROGRAMMA OTTAVA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2024
Ottava tappa – Sabato 24 agosto
Úbeda – Cazorla (159 km)
Orario partenza ufficiale: 13.49
Orario arrivo stimato: 17.20-17.41
VUELTA A ESPAÑA 2024, DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: dalle 14.30 su Eurosport 1
Diretta streaming: Discovery Plus, Sky Go, DAZN e NOW dalle 14.30
Diretta live testuale: OA Sport