Marcell Jacobs farà il proprio ritorno in gara nella giornata di domenica 25 agosto, quando sarà uno dei protagonisti della tappa di Diamond League che andrà in scena a Chorzow (Polonia). Il massimo circuito internazionale itinerante di atletica sbarcherà in Silesia e il Campione Olimpico di Tokyo 2020 ha scelto questo appuntamento per rimettersi in gioco dopo il quinto posto dei Giochi di Parigi 2024, dove ha corso in 9.85 (suo miglior riscontro cronometrico negli ultimi tre anni).
Il velocista lombardo affronterà avversari di lusso sui 100 metri. Su tutti spiccano il giamaicano Kishane Thompson (9.77 in stagione, argento olimpico) e lo statunitense Fred Kerley (9.81 per il bronzo ai Giochi), ma anche il keniano Ferdinand Omanayala (capace di 9.79 nel 2024, ma fuori dalla finale olimpica), lo statunitense Christian Coleman (9.86 in questa annata agonistica) e il giamaicano Ackeem Blake (9.92).
Rivedremo all’opera anche Chituru Ali, autore di un superbo 9.96 a Turku a fine giugno dopo aver conquistato la medaglia d’argento agli Europei alle spalle di Jacobs, ma poi poco brillante nella semifinale a cinque cerchi. Il velocista comasco proverà a scendere sotto i dieci secondi per la seconda volta in carriera, il suo potenziale è acclarato e i margini di miglioramento sono enormi. Il parterre sarà completato dal britannico Jeremiah Azu e dal giamaicano Rohan Watson.