Matteo Berrettini alla prova degli US Open 2024. Il tennista romano si presenta a quest’ultimo Major della stagione con la voglia di esprimere il proprio miglior tennis, dopo aver fatto piuttosto bene nel mese di luglio con le affermazioni a Gstaad (Svizzera) e a Kitzbuehel (Austria). Il cemento di Flushing Meadows ha regalato gioie e dolori al romano: nel 2019 la prima semifinale Slam della carriera; l’anno scorso un infortunio che aveva fatto temere per la carriera.
Ci riprova Matteo e lo vedremo in azione nel primo turno contro il mancino Alberto Ramos-Vinolas. Un esordio, sulla carta, alla portata del nostro portacolori contro un giocatore che sul cemento fa piuttosto fatica a esprimersi. Nel secondo turno però il classe ’96 del Bel Paese è atteso a un incrocio complicato, ovvero contro la testa di serie n.12 Taylor Fritz.
Una sfida già molto impegnativa per il romano, che spera di mettere a frutto i miglioramenti dal lato sinistro del campo per creare problemi all’americano. A seguire nel terzo round il francese Ugo Humbert è il più qualificato come rivale, mentre negli ottavi ci potrebbe essere una Classica contro il norvegese Casper Ruud. Lo scandinavo e l’azzurro si conoscono piuttosto bene, essendo sfidati anche a New York e con Ruud a segno nell’ultima partita.
Nei quarti di finale uno tra Alexander Zverev e Holger Rune potrebbe presentarsi e in ogni caso sarà un match molto difficile, a precedere la scalata titanica rappresentata da Novak Djokovic. Giungendo all’atto conclusivo, il sogno del derby contro Jannik Sinner o del confronto con Carlos Alcaraz.
Primo turno: Albert Ramos-Vinolas
Secondo turno: Taylor Fritz [12]
Terzo turno: Ugo Humbert [17]
Ottavi di finale: Casper Ruud [8]
Quarti di finale: Alexander Zverev [4]/Holger Rune [15]
Semifinale: Novak Djokovic [2]/Andrey Rublev [6]
Finale: Carlos Alcaraz [3]/Jannik Sinner [1]