Oggi, martedì 20 agosto, va in scena la quarta tappa della Vuelta a España 2024. Dopo la partenza dal Portogallo si rientra in terra spagnola, e lo si fa in grande stile. E’ infatti in programma il primo dei nove arrivi in salita della corsa iberica, in una frazione decisamente impegnativa e che emetterà i primi verdetti per quel che riguarda la classifica generale.
Sono 170,4 km che lasciano ben poco respiro quelli da affrontare per la carovana. Praticamente subito dopo la partenza da Plasencia si inizia a salire, per affrontare il GPM di seconda categoria di Puerto de Cabezabellosa (9,2 km al 5.4%). Discesa e poi si approccia subito l’Alto de Piornal Piornal, 13,9 km al 5,6% con un tratto centrale quasi costantemente in doppia cifra. Altra lunga picchiata e poi un tratto di pianura per i corridori, prima di salire di nuovo verso il Puerto de Miravete (8km al 4.5%).
Dallo scollinamento non ci sarà discesa, ma un falsopiano che condurrà alle pendici dell’ascesa finale fino a Pico Villuercas: sono 14,6 km al 6,2%, ma gli ultimi quattro sono mortali. Picco al 20% e pendenza costantemente intorno al 12%, qui si farà la differenza. Grande attesa e curiosità per vedere scontrarsi per la prima volta gli uomini più attesi, con Primoz Roglic il migliore di quelli di classifica nella crono. Incognite su Sepp Kuss e il suo stato di forma, mentre Joao Almeida e Adam Yates vogliono essere subito protagonisti. In casa Italia l’attesa è tutta per Antonio Tiberi, chiamato in causa per la prima volta su pendenze che forse non gli si addicono benissimo.
La partenza ufficiale della quarta tappa del Vuelta a España 2024 verrà data alle ore 13.05, mentre l’orario d’arrivo è previsto tra le 17.19 e 17.42, a seconda della media oraria tenuta dal gruppo. La terza tappa della corsa spagnola si potrà vedere in diretta tv su Eurosport 1 (a pagamento) dalle 14.30 e in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN, sempre dalle 14.30.
Quarta tappa – Martedì 20 agosto
Plasencia– Pico Villuercas (170.4 km)
Orario partenza ufficiale: 13.05
Orario arrivo stimato: 17.19-17.42
Diretta tv: dalle 14.30 su Eurosport 1
Diretta streaming: Discovery Plus, Sky Go, DAZN e NOW dalle 14.30
Diretta live testuale: OA Sport