Doppietta a Tokyo 2020 e doppietta anche a Parigi 2024. La tedesca Jessica von Bredow-Werndl, dopo aver vinto con la sua Germania la gara a squadre, si è presa anche il concorso individuale di dressage nello scenario olimpico della Reggia di Versailles.
Con lo score di 90.093%, la teutonica – che monta TSF Dalera BB – si è imposta davanti a tutti precedendo la connazionale Isabell Werth, anche lei ieri in gara con la squadra tedesca, oggi seconda in sella a Wendi con il punteggio di 89.614%, e la britannica Charlotte Fry, terza con la quota di 88.971% montando Glamourdale.
Resta giù dal podio l’olandese Dinja van Liere, quarta a 88.432%, in un concorso che ha visto tanti delusi, fra cui anche la danese Nanna Skodborg Merrald, nona su Zepter (83.293%), e lo svedese Patrik Kittel, 14esimo su Touchdown (80.854%).
Si chiude così, dopo il completo, anche il secondo segmento del programma olimpico dell’equitazione: da domani altro switch, si passerà al salto ostacoli. L’Italia sarà rappresentata nel concorso individuale da Emanuele Camilli.