Dariya Derkach conferma il piazzamento dei Mondiali di Budapest 2023 e chiude in ottava posizione la finale del salto triplo femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un buon risultato tutto sommato per l’azzurra, che non è riuscita però a replicare il 14.35 delle qualificazioni di ieri dovendosi accontentare di un 14.14 metri (+0.8 m/s) realizzato al primo tentativo.
L’italo-ucraina, argento europeo indoor nel 2023, ha superato dunque il taglio al termine delle prime tre serie, garantendosi un posto nella top8 delle Olimpiadi sulla pedana (inizialmente asciutta, poi progressivamente sempre più bagnata dalla pioggia) dello Stade de France ma non riuscendo a migliorare la sua misura negli ultimi tre salti. Nessun rimpianto in ogni caso per la zona medaglie, distante oltre mezzo metro.
In assenza della venezuelana primatista mondiale Yulimar Rojas (causa infortunio), è stata Thea Lafond a conquistare l’oro a cinque cerchi ritoccando il suo record nazionale e la miglior prestazione globale dell’anno con un secondo salto da 15.02 metri. La trentenne caraibica ha regalato alla Dominica il primo titolo di sempre ai Giochi Olimpici, precedendo sul podio la giamaicana Shanieka Ricketts (14.87) e l’americana Jasmine Moore (14.67).