L’Italia affronterà il Giappone nei quarti di finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’appuntamento è per lunedì 5 agosto, in orario ancora da definire (le opzioni sono quattro: 09.00, 13.00, 17.00, 21.00). I Campioni del Mondo hanno chiuso da imbattuti la fase a gironi, sconfiggendo nell’ordine Brasile (3-1), Egitto (3-0), Polonia (3-1) e chiudendo così al primo posto nella classifica combinata tra i tre raggruppamenti.
I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno così guadagnato il diritto di fronteggiare l’ottava formazione in graduatoria, ovvero la seconda miglior terza classificata. Si tratta del Giappone, che nel proprio raggruppamento ha perso contro la Germania (3-2) e gli USA (3-1), ma che è riuscito a battere l’Argentina (3-1) per meritarsi il passaggio del turno. Si azzererà tutto e la nostra Nazionale dovrà prestare la massima attenzione all’arcigna compagine asiatica, che si distingue per la sua proverbiale difesa e per un gioco spumeggiante.
L’Italia si affiderà alla regia di Simone Giannelli, alle folate dell’opposto Yuri Romanò, alla qualità degli schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, alla solidità dei centrali Roberto Russo e Gianluca Galassi, alle difese del libero Fabio Balaso. Il Giappone potrà fare leva sugli arcinoti attaccanti Yuki Ishikawa, Yuji Nishida e Ran Takahashi per impensierire la grande qualità tecnica degli azzurri. In palio la qualificazione alla semifinale da disputare contro la vincente di Francia-Germania.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming di Italia-Giappone, quarto di finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. I Giochi sono trasmessi in diretta tv su Rai 2, RaiSportHD, Eurosport 1, Eurosport 2, Sky Sport 251-257; in diretta streaming su Rai Play, Rai Play Sport 1-3, Sky Go, NOW, DAZN; in diretta live testuale su OA Sport.
Lunedì 5 agosto
Orario da definire (09.00, 13.00, 17.00 o 21.00) Italia vs Giappone
Diretta tv per gli abbonati: i Giochi sono trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211), gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti su cui vengono trasmessi i vari eventi, vengono svelati di giorno in giorno e sono soggetti a variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgersi della competizione.
Diretta tv gratis e in chiaro: la Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2, RaiSportHD. Il network pubblico ha a disposizione 360 ore complessive da dedicare alla diretta degli eventi nell’arco delle Olimpiadi. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo sviluppo delle competizioni e agli incastri tra i vari eventi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta streaming per gli abbonati: su Discovery+ saranno disponibili i canali tematici per poter seguire ogni evento sportivo nel dettaglio; su Sky Go, NOW e DAZN saranno disponibili gli stessi canali dell’offerta televisiva di Eurosport/Sky. Su Tim Vision saranno presenti ben 14 canali, di cui uno in 4K.
Diretta streaming gratis: Rai Play, Rai Play Sport 1, Rai Play Sport 2, Rai Play Sport 3 proporranno eventi in diretta. I palinsesti dettagliati verranno definiti a ridosso degli eventi e sono soggetti a modifiche in base allo sviluppo dei Giochi. Verrà data priorità agli italiani.
Diretta Live testuale: OA Sport.