Claudio Stecchi è il primo degli esclusi dalla finale di salto con l’asta alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha disputato una buona qualifica, superando 5.70 al secondo tentativo e offrendo la miglior prestazione della stagione. Il toscano ha poi fallito i tre assalti a quota 5.75 ed è stato beffato a parità di misura dal lettone Valters Kreiss e dall’australiano Kurtis Marschall, che hanno valicato l’asticella al primo assalto.
Un peccato per il nostro portacolori, che aveva trovato la forma giusta nel momento più importante, dopo essere rimasto fuori dai migliori dodici agli Europei di Roma. Tutto estremamente facile per una delle grandi stelle dei Giochi: lo svedese Armand Duplantis, Campione Olimpico e del mondo nonché primastista mondiale, ha timbrato il cartellino.
Lo scandinavo ha superato 5.75 alla prima prova come il norvegese Sondre Guttormsen, il greco Emmanouil Karalis, il turco Ersu Sasma, il tedesco Oleg Zernikel. Con 5.75 vanzano anche l’olandese Venno Vloon, il filippino Ernest Obiena, lo statunitense Sam Kendricks, il cinese Bokai Huang, il tedesco Bo Kandra Lita Baehre.