Il dado è tratto. Con l’ultima serie di regate andate in scena oggi è stato definito il quadro per la Medal Race della classe 49er, gara facente parte del programma della vela alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sull’acqua della Marina di Marsiglia, al termine di una giornata non al top hanno mantenuto comunque il primato della classifica generale gli iberici Diego Botin le Chever-Florian Trittel Paul che, con un 15-12-16, hanno totalizzato 68 punti netti, tenendo a distanza mirata gli irlandesi Robert Dickson-Sean Waddilove, al posto d’onore con 73 dopo tre round in cui hanno segnato 11-14-2.
Scivolano al terzo posto invece gli australiani Isaac Mchardie-William McKenzie che, dopo una prima regata chiusa al comando, hanno perso terreno ottenendo la decima e la quindicesima piazza, arrivando fino a quota 76, tenendo botta sugli statunitensi Ian Barrows-Hans Henken, quarti con 80, e sui polacchi Dominik Buksak-Szymon Wierzbicki, quinti con 83, tallonati dai croati Sime e Mihovil Fantela (85) e dai britannici James Peters-Fynn Sterritt (85).
Chiudono il quadro dei qualificati gli elvetici Sebastien Schneiter-Arno de Planta (92), il binomio dell’Uruguay Hernan Umpierre-Fernando Diz (94) ed i cinesi Zaiding Win-Tian Liu (94). La Medal Race si disputerà alle 14.43.