La Corea del Sud continua ad essere una delle grandi protagoniste delle prove di tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento conquistato nella carabina 10 m a squadre miste, il Paese asiatico ha collezionato una grande doppietta nella pistola 10 m femminile.
A conquistare il metallo più pregiato è stata Ye Jin Oh, salita vistosamente di colpi a partire dalla quinta serie, dove ha cominciato a guadagnare un margine molto elevato arrivando a registrare il nuovo record olimpico di 243.2, ritoccando di tre lunghezze i 240.3 marcati dalla russa Batsarashkina a Tokyo 2020.
Argento poi per Kim Yeji che, a seguito di un avvio leggermente contratto, ha guadagnato subito terreno terminando la gara in 241.3. Bronzo dai contorni storici inoltre per l’indiana Manu Bhaker, la quale ha ottenuto 221.7 mantenendo alto il livello salvo perdere terreno nella sesta serie.
Fuori dal podio le cinesi. Li Xue si è infatti dovuto accontentare della quinta piazza con 178.2 posizionandosi alle spalle della vietnamita Thu Vinh Trinh, quarta con 198.6 e davanti la connazionale Ranxin Jiang, sesta con 156.5 Chiudono la classifica quindi la turca Sevval Ilayda Tarhan (135.6) e l’ungherese Veronica Major (114.0).