Domani, domenica 28 luglio, l’Italia del judo schiererà Matteo Piras nella categoria fino a 66 kg in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il piemontese si presenta per la prima volta nel contesto a cinque cerchi a 30 anni, dopo aver sgomitato a lungo nei tornei minori fino a guadagnarsi un posto fisso nella Nazionale maggiore a partire dal 2022.
Il prodotto dell’Akiyama Settimo Torinese, ormai nel pieno della maturità agonistica, si gioca quindi l’occasione della vita sulla scia di un ottimo biennio di qualificazione olimpica in cui ha conquistato tre podi Slam ed un quinto posto sia agli Europei che ai Mondiali (entrambi disputati in questa stagione). Questi risultati hanno proiettato Piras addirittura tra le teste di serie ai Giochi, da numero 8 del seeding.
Il torinese classe 1993 avrà la possibilità di rompere il ghiaccio con un primo turno abbordabile contro il peruviano Postigos, mentre agli ottavi il livello si alzerà notevolmente con l’insidioso azero Yashar Najafov (o in alternativa con il serbo Buncic). Quello sarà l’incontro spartiacque del torneo per l’azzurro, che in caso di vittoria si garantirebbe come minimo il ripescaggio.
Ad attenderlo eventualmente ai quarti di finale ci sarebbe con ogni probabilità il moldavo numero 1 del ranking mondiale Denis Vieru, avversario fortissimo ma non imbattibile per quanto visto negli ultimi mesi. In base all’esito della sfida, Piras troverebbe successivamente il fenomeno giapponese Uta Abe (in semifinale) oppure uno tra l’israeliano Shamilov ed il tagico Emomali (ai recuperi per il bronzo).
VIERU Denis MDA bye
DEMIREL M TUR-SAHA Luukas FIN
PIRAS Matteo ITA-POSTIGOS Juan PER
NAJAFOV Yashar AZE-BUNCIC Strahinja SRB
ABE Hifumi JPN bye
ALHASSANE I NIG-PONGRACZ Bence HUN
EMOMALI Nurali TJK bye
SHMAILOV Baruch ISR-BOUSHITA A MAR
MARGVELASHVILI V GEO bye
RASHNONEZHAD M EOR-KHYAR Walide FRA
GARCIA TORNE D ESP-KYRGYZBAYEV G KAZ
AN Baul KOR-BAYANMUNKH N UAE
YONDONPERENLEI B MGL bye
AIBEK UULU K KGZ-IADOV Bogdan UKR
LIMA Willian BRA-NURILLAEV Sardor UZB
PEDRO Edmilson ANG-RAHIMOV Serdar TKM