Terzo titolo stagionale per Diana Shnaider sulla terra di Budapest. La tennista russa ha la meglio su Aliaksandra Sasnovich nel torneo ungherese aggiudicandosi così l’edizione numero 22 della storia: un doppio 6-4 con cui migliora la propria classifica, risultando da domani la nuova numero 23 al mondo.
Una partita dall’andamento quantomeno irregolare. Poiché il servizio è tutto tranne che un fattore già nel primo set: basti pensare che ci sono cinque break nei primi sei giochi, con la russa che si ritrova a condurre sul 5-2. La prima volta in cui va a servire per il set scivola di nuovo perdendo la battuta a zero, ma si rifà ampiamente nel decimo game al terzo set point.
Le cose non cambiano nel secondo set, in cui il servizio diventa solo leggermente più affidabile. Scambio di cortesie tra secondo e terzo gioco con le due tenniste che rimangono lì a inseguirsi, poi Sasnovich sembra poter ribaltare l’inerzia al termine di un duro settimo gioco in cui si mette in condizione per il servire per il 5-3. Risultato? Tre game in fila per Shnaider, che può esultare davanti al pubblico magiaro.
Partita in cui i due servizi hanno faticato, con Shnaider che riesce a fare un po’ meglio con l’11/25 con la seconda rispetto all’8/23 della sua avversaria, che ha concesso ben nove palle break. Alla fine la russa vince il 58% dei punti in risposta e il 49% con il servizio, leggermente meglio di Sasnovich.