L’Italia sarà rappresentata soltanto in due sport di squadra alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli azzurri saranno al via sia con gli uomini che con le donne sia nella pallanuoto che nel volley. L’eliminazione della squadra di basket maschile nel Preolimpico di Porto Rico chiude la corsa dell’Italia della palla a spicchi.
Passo indietro, in questa particolare statistica, rispetto a Tokyo 2020: è uscito dal programma olimpico il softball, ma l’Italia non ha confermato la qualificazione, oltre che nel basket maschile, anche nel 3×3 femminile, risultando dunque completamente assente a Parigi per quanto concerne la pallacanestro.
L’unica nota positiva riguarda il ritorno ai Giochi del Setterosa, per il resto l’Italia conferma anche le qualificazioni del Settebello e di entrambi i team di pallavolo, mentre restano croniche le defezioni negli altri sport di squadra quali calcio, pallamano, hockey su prato e rugby a 7.
Basket, niente miracolo: Lituania troppo superiore, Italia mai in partita e fuori dalle Olimpiadi
Si spera che la musica possa cambiare però a Los Angeles 2028: ritorneranno nel programma olimpico baseball e softball, mentre verranno inseriti cricket (nel format T20), flag football, e lacrosse (nella versione sixes). L’Italia potrebbe rimpinguare il proprio bottino tra 4 anni negli Stati Uniti.