Tra poco meno di quarantott’ore si alzerà finalmente il sipario su Lonato del Garda, località della Lombardia che ospita dal 12 al 18 giugno la quarta tappa della Coppa del Mondo 2024 di tiro a volo, ultima competizione prima delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Per la Nazionale italiana ci sarà solo una parola chiave che contrassegnerà tutta la durata della competizione itinerante: ritmo. A meno di cinquanta giorni dall’inizio dei Giochi, i nostri ragazzi avranno infatti la possibilità di misurarsi con avversari di livello, a caccia delle giuste sensazioni in vista della rassegna a cinque cerchi.
Ricordiamo che gli azzurri partiranno alla volta della Francia con il contingente completo. Proprio per questo motivo potranno permettersi di affrontare una gara in totale tranquillità, pensando esclusivamente al massimo obiettivo liberi da pressioni.
Non sarà quindi importante vincere a tutti i costi, bensì rimanere aggrappati alle posizioni di vertice già a partire dalla fase di qualificazione. Il traguardo ultimo dovranno essere le Olimpiadi: sarà lì che si dovrà arrivare al 100% della condizione mentale. Il poligono di Lonato dovrà fungere da transizione. Incrociamo le dita.