Caso di contagio da Dengue, l’ombra della malattia infettiva tropicale si allarga nel basso Piave. Accertato nei giorni scorsi il contagio da virus Dengue in una ragazza di 21 anni rientrata da un soggiorno in una piccola isola dei Caraibi. La ragazza, residente in Lombardia, era venuta a salutare i nonni a San Donà.
Un breve soggiorno per riabbracciarli, ma è stato durante i primi giorni di permanenza che ha manifestato i sintomi tipici del contagio. Non solo febbre e stanchezza, perché improvvisamente è stata colta da un mancamento ed è addirittura svenuta. I nonni hanno capito allora che poteva trattarsi di qualcosa di grave.
È stata portata al pronto soccorso di San Donà di Piave dove i medici esperti non hanno avuto dubbi nel formulare la prima diagnosi: febbre Dengue. È stata successivamente trasferita nel reparto malattie infettive all’ospedale dell’Angelo, a Mestre, dov’è stato diagnosticato con precisione il contagio da virus della malattia tropicale. La ragazza è ancora ricoverata all’ospedale di Mestre, ma sta meglio e dovrebbe essere ormai fuori pericolo grazie al tempestivo intervento dei sanitari e la somministrazione dei farmaci specifici.
A seguito del contagio è stato attivato il protocollo che prevede la disinfestazione delle zanzare in un’area circostante al luogo in cui ha soggiornato la persona infetta.
La disinfestazione disposta con ordinanza comunale verrà effettuata tra il 31 agosto e lunedì 2 settembre, dalle 5 alle 7.30 con trattamento adulticida.
Oltre a questo verrà effettuato anche il trattamento dei tombini in aree private.
Queste le vie interessate attorno alla residenza della famiglia: via del Silos, via Canale Navigabile, via Brusade, via Sile, via Zingales, via Petrarca, via Tagliamento, via Livenza, via Mazzotto, via Brenta, via Belgio, via Perin, via Bastianetto, via Adige, via Ca’Boldù, via Norvegia, via Danimarca, via Finlandia, via Svezia, via Olanda, via Europa e parco Benjamin. Saranno inoltre affissi appositi cartelli predisposti dall’Usl 4 in tutta l’area interessata.
La Dengue è una malattia trasmessa dalle punture di zanzara. Conosciuta anche come “febbre spaccaossa”, che causa febbre alta, importanti dolori muscolari e articolari, con possibili complicanze gravi. Il rischio di ammalarsi di Dengue è diffuso in molte destinazioni turistiche, in particolare nel Sud-est asiatico, Pacifico occidentale, Americhe, Africa e Mediterraneo orientale. Chi rientra da un viaggio, soprattutto in queste mete turistiche, è invitato ad avvisare subito il proprio medico in caso di sintomi come febbre, eritemi cutanei, dolori articolari, o altra sintomatologia.
In questi giorni anche i famigliari della ragazza, nonni e cugini, ma anche amici eventualmente entrati in contatto, sono invitati a informare subito il proprio medico e l’Usl per eventuali esami e ricoveri.