AMARO. Un nuovo attacco, il terzo in pochi giorni, da parte della banda che sta prendendo di mira le banche della provincia di Udine. Stavolta nel mirino è finito lo sportello bancomat dell’ufficio postale di Amaro.
I criminali, nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre, lo hanno pesantemente danneggiato. Sul posto, in via Roma, i carabinieri della compagnia di Tolmezzo per i rilievi e le indagini e per stabilire, assieme ai responsabili delle Poste, l’entità dei danni e verificare gli eventuali ammanchi.
L’ufficio postale, dopo l’attacco notturno e fino alla mattina successiva, è stato presidiato dalle guardie giurate di Vedetta 2 Mondialpol. Al lavoro per mettere in sicurezza lo sportello bancomat anche i vigili del fuoco.
Nei giorni scorsi erano state attaccate le filiali di Credit Agricole a Corno di Rosazzo e della Banca di credito cooperativo Friuli del centro commerciale di Cervignano. In nessuno di questi ultimi due casi, però i malviventi erano riusciti a impossessarsi di denaro in quanto a Corno, dopo aver fatto un buco nel muro, avevano aperto una cassaforte che conteneva solo le apparecchiature di supporto al sistema di videosorveglianza, mentre a Cervignano (dopo essersi aperti un varco nella parete di un locale vicino agli spazi dell’istituto di credito ) avevano dovuto constatare che la cassaforte era vuota.
Gli investigatori ora stanno cercando di capire se anche questo colpo messo a segno ad Amaro possa avere dei collegamenti con i primi due, in quanto le modalità sono in parte diverse. Tuttavia la rapida successione di queste azioni, appunto nell’arco di pochi giorni, porta a ipotizzare che dietro possa esserci la stessa “mano”, anche perché in provincia fatti del genere non si registravano da diverso tempo.