UDINE. Una settimana di appuntamenti dedicati all'adolescenza: dal 7 al 12 ottobre al via la prima edizione di "Generazione domani", la rassegna di incontri, spettacoli e conferenze con al centro il racconto del mondo dei giovani. Organizzato dal Comune di Udine, con il Servizio Sociale dell'ambito, il ciclo di eventi si propone come un'occasione di confronto e riflessione sui temi adolescenziali. La rassegna, finanziata dai Fondi ministeriali Politiche per la Famiglia, si svilupperà in tutti e nove i comuni coinvolti attraverso seminari, laboratori, concerti, rivolti ai giovanissimi, ai loro genitori, insegnanti, educatori e alle associazioni del territorio.
"L'idea è quella di iniziare un percorso per consolidare l'appuntamento anche in futuro, stimolando il ruolo proattivo di una generazione che più di altre sta facendo i conti con la propria fragilità", dice il sindaco Alberto Felice De Toni. Presente anche l’assessore alle Politiche giovanili Arianna Facchini che ha ricordato alcuni dei temi su cui si focalizzeranno gli incontri: «Spazieremo molto sui temi, dallo sport alla salute, passando per informazione, social e parità di genere». Il servizio comunale ha creato, ha aggiunto Facchini, uno spazio per giovani artisti che intendono lavorare nel mondo della cultura e dell’arte.
[[ge:gnn:messaggeroveneto:14682103]]
Proprio per favorire la proattività dei ragazzi, sarà realizzato un laboratorio di giornalismo, rivolto a una ventina di studenti delle scuole secondarie di primo grado, che impareranno a documentare un evento con i video e i social media. E poi una programmazione composita, che spazia da spettacoli teatrali - come "Ma io scherzavo" della compagnia "Artivarti", sul tema di bullismo e cyberbullismo - a concerti, passando per conferenze scientifiche: ospite di punta il professor Enrico Galiano, autore di libri e insegnanre influencer, protagonista del talk "Cose da ragazzi", l'8 e il 9 ottobre al Palamostre di Udine.