Centosessanta posti di lavoro in 14 aziende dell’hinterland udinese e del Medio Friuli, in un’area che va da Magnano in Riviera a Nord fino a Pozzuolo a sud, passando per Martignacco, Reana, Tavagnacco, Mereto di Tomba, Udine, Pavia.
È il target del prossimo appuntamento con i recruiting day organizzati dai servizi alle imprese della direzione lavoro della Regione Fvg. A gestirlo Manpower, in collaborazione con il Comune di Tricesimo, che ha messo a disposizione il castello per i colloqui tra aziende e candidati, fissati per il 30 ottobre (con invio dei curriculum entro il 22, vedi bit.ly/RAFVG2024_RD_Tricesimo).
Tecnici, operai specializzati, manutentori, gestori di magazzino, operai edili e tecnici di cantiere, ingegneri e periti, addetti a pulizie e servizi di vigilanza, saldatori, carpentieri, consulenti finanziari, addetti alla cucina, personale di sala, cassieri.
Svariate le mansioni ricercate dalle aziende coinvolte, ampio lo spettro dei settori, che vanno dall’industria meccanica e farmaceutica all’agroalimentare, dall’edilizia al commercio e ai servizi, dalle banche alla ristorazione. L’elenco completo comprende Alping Italia, Awm, Comefri, Cooperativa edile Appennino, Despar, Dipharma, Freud, Gsa, Manutenservice, Nord Laser, Primacassa, Quality Food, Rizzani De Eccher, Roadhouse, presenti ieri a Udine alla presentazione del recruiting day, assieme all’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen, ad Anna D’Angelo e Gianni Fratte per la direzione lavoro, Katia Bortoluzzi per Manpower.
«La sfida dell’innovazione e della competitività si gioca sempre più sul capitale umano, prima ancora che sull’intelligenza artificiale», ha dichiarato Rosolen, sottolineando come la strada della collaborazione con le agenzie e le imprese sia diventata centrale nelle strategie per l’impiego.
Considerando i restanti 18 appuntamenti già in calendario di qui alla fine dell’anno, ha aggiunto Gianni Fratte, saranno 40 i recruiting del 2024, con il coinvolgimento di centinaia di aziende (ancora aperti anche i recruiting del 16 ottobre al Città Fiera e del 23 a San Vito al Tagliamento, con termini per le candidature fissati al 6 e al 13 ottobre).
Tutto questo in un momento in cui, anche per effetto della stretta demografica, la domanda di lavoro da parte delle imprese continua a spingere in alto i numeri dell’occupazione. «Il tasso di occupati – ha detto Rosolen – è oggi del 70,2%, il più alto di sempre, e la disoccupazione al 3,4%, cioè ai minimi strutturali.
Se la sfida dei numeri possiamo considerarla vinta, quella su cui dobbiamo concentrarci adesso riguarda la qualità del lavoro, che non si misura solo sul tempo indeterminato, ma anche sulla costruzione di un sistema in cui ci si forma, si cresce, si è garantiti in termini di risposta del welfare territoriale e aziendale: e su questo che dobbiamo basare il nostro il nostro ulteriore salto di qualità e la Regione Fvg lo sta facendo».