UDINE. Primo assaggio di Apu nel pomeriggio di giovedì 29 agosto per un centinaio di tifosi che hanno risposto “presente” all’invito della società bianconera e si sono recati al palasport per assistere alla seduta d’allenamento diretta da coach Adriano Vertemati.
Grande curiosità soprattutto per i nuovi acquisti, su tutti i due americani Anthony Hickey e Xavier Johnson, già noti da avversari ma tutti da scoprire nel contesto udinese, al pari di Ambrosin, Stefanelli, Pini e Bruttini.
L’allenamento è scivolato via veloce, fra esercizi di atletica, sfide 3 contro 3 ad alta intensità, sedute di tiro ma senza la partita 5 contro 5 in famiglia.
Tanti i giovani presenti in parterre per applaudire i loro beniamini. Fra i più gettonati per foto e autografi di rito, anche questa volta Mirza Alibegovic.
Oggi per il figlio d’arte dovrebbe arrivare un’investitura importante da parte di staff tecnico e compagni di squadra: salvo sorprese sarà lui il nuovo capitano dell’Apu Old Wild West, ereditando i gradi dall’ormai ex bianconero Diego Monaldi.
La società comunicherà la scelta venerdì 30, dato che sabato 31per l’Apu c’è la prima partita con gli arbitri a dirigere la gara: alle 20 a Codroipo test amichevole contro i croati del Cedevita Zagabria allenati da Dino Repesa.
La partita fa parte del cartellone della 21ª edizione della Bsl – Basketball Summer League, organizzata dall’associazione “Che Spettacolo”, presieduta da Massimo Piubello. Biglietti acquistabili all’ingresso a cinque euro.
Domenica 1 settembre la comitiva udinese si trasferirà a Malborghetto Valbruna per il tradizionale ritiro pre-campionato. L'hotel Hammerack, che verrà inaugurato ufficialmente questa mattina, sarà il nuovo quartier generale bianconero. Rientro a Udine venerdì 6 settembre, giorno in cui avrà inizio il Memorial Pajetta al palasport Carnera, con semifinali Udine-Verona e Brindisi-Orzinuovi.