Giovedì 29 agosto, alle 21, a Villacaccia, nell’ambito della rassegna estiva “Avostanis” dell’Associazione Colonos, ci si chiederà: “Ma quanto dolce può essere la pace?”.
Un incontro in cui si rivelerà la ricetta della “Cooperativa Insieme” di Bratunac, vicino a Srebrenica, raccontata da Rada Zarkovic insieme a Angelo Floramo, con gli interventi musicali di Federico Galvani alla fisarmonica. Una storia che dà voce a un gruppo di donne di Bosnia, libere, pensanti, coraggiose, di pace.
All’indomani del conflitto nella ex Jugoslavia (1991-1995), decisero di non abbandonare la terra delle proprie madri, di resistere all’odio. Come scrive Floramo nella “Breve storia sentimentale dei Balcani”, ebbero la capacità di capire che vincere la pace è molto più importante che vincere la guerra.
Lo scrittore, ripercorrendo quella parte balcanica d’Europa, complessa e stratificata che è al centro di tutto, dialogherà con Rada Žarkovic, pacifista, fondatrice della cooperativa agricola “Insieme”, una realtà che riunisce in un’azione collettiva donne sopravvissute ai genocidi, ortodosse e musulmane, tra Bratunac e Srebrenica, alleate per la coltivazione e la vendita di piccoli frutti come more, lamponi e mirtilli. «I nostri prodotti hanno la dolcezza dei nostri sogni», ripete l’attivista in diversi incontri con gli studenti.
Un messaggio che arriva con un sapore intenso nell’attuale contesto di conflitti e di incertezze.