UDINE. In attesa che il campo inizi a pesare il valore delle squadre, sul web impazzano i pronostici. Da qualche giorno sono online su più portali i cosiddetti ranking, graduatorie che mettono in fila le 20 squadre partecipanti al campionato di serie A2. Un gioco che piace a tutti. Ne vengono fuori bene sia Udine che Cividale: entrambe godono di una buona considerazione tra gli addetti ai lavori.
La pole position spetta a Cantù, e su questo sono d’accordo i tre social network specializzati che si sono esposti al pronostico: Sport Reborn, Mondo a Spicchi e l’Angolo del Cestista.
Sport Reborn, che utilizza il sistema delle fasce, piazza in prima fila Pesaro accanto ai canturini in un ipotetico duello per la promozione diretta. Sulla stessa lunghezza d’onda Mondo a Spicchi, che ordina le squadre dal primo al ventesimo posto e assegna la seconda piazza ai pesaresi.
L’Angolo del Cestista, che invece mette in fila le contendenti assegnando da due a cinque stelle, indica Verona e Fortitudo (5 stelle) come favorite insieme a Cantù. L’Apu è subito dietro: nella seconda fascia di Sport Reborn e Angolo del Cestista (4 stelle e mezzo) e al quarto posto subito dietro a Brindisi per Mondo a Spicchi. Per la promozione diretta o tramite play-off, insomma, Udine appare come una pretendente molto credibile: dall’estate 2019 (ultimo campionato pre-covid) i bianconeri sono ormai stabilmente fra le quattro-cinque favorite secondo gli addetti ai lavori.
L’introduzione dei play-in, sul modello dell’Eurolega e dell’Nba, allarga il campo delle contendenti per un posto al sole. Possono sperare sia le squadre della fascia medio-alta, sia quelle di centro classifica.
Su Cividale i pronostici non sono allineati: Sport Reborn la mette in terza fila, quella definita testualmente “daranno fastidio ai play-off”, assieme a Fortitudo, Torino, Orzinuovi e Rieti. Mondo a Spicchi la piazza al dodicesimo posto subito dopo Fortitudo, Rieti e Torino, l’Angolo del Cestista la vede in piena lotta salvezza.
Le Eagles possono prendere atto e lavorare per continuare a fare ciò che è riuscito loro piuttosto bene nei due campionati precedenti: farsi beffa dei pronostici e agguantare in modo brillante play-off e salvezza anticipata. Per la cronaca i tre social network sopra citati, al momento, indicano in Avellino, Cento e Piacenza le squadre più in difficoltà. Da notare che Rimini, prima avversaria in campionato di Udine, è scivolata indietro nei ranking dopo il clamoroso dietrofront di Robert Johnson. Con un nuovo americano di spessore potrebbe risalire nella considerazione generale