CIVIDALE. Una serata dedicata a tifosi e divertimento, poi la partenza per il ritiro. Mercoledì la Ueb Cividale è stata ospite di “Vallimpiadi”, una vera e propria festa dello sport organizzata al campo sportivo di Savogna, nelle Valli del Natisone.
I ducali hanno partecipato al completo, godendosi l’abbraccio dei propri sostenitori accorsi per l’occasione. «Per noi è un onore poter essere ospiti del territorio – ha commentato Massimo Fontanini, direttore tecnico dell’area sportiva gialloblù – e facciamo di tutto per presenziare al completo quasi ogni volta, compatibilmente con gli impegni sportivi, perché è doveroso celebrare chi dedica del tempo per noi. Ringraziamo Vallimpiadi, il comune di Savogna e tutti i rappresentanti delle Valli del Natisone per la serata organizzata ieri: abbiamo mangiato benissimo e l’entusiasmo si toccava con mano, sembrava di essere fuori dal PalaGesteco in occasione di una nostra gara casalinga col chiosco, le griglie e le panche».
Musica, sport, buon cibo e tifosi gli ingredienti fondamentali della serata, un biglietto da visita perfetto per far assaporare il clima che circonda l’ambiente cividalese anche a chi è arrivato da poco. La serata è stata infatti la prima uscita ufficiale con i suoi nuovi colori per Derrick Marks, il rinforzo statunitense per il reparto esterni di coach Pillastrini.
Il nativo di Chicago non ha impiegato molto tempo a calarsi nella nuova realtà, come testimonia uno dei video pubblicati dalla squadra sui social: il giocatore, agghindato con una bandiera del Friuli in testa, ride divertito in mezzo ai compagni mentre tutti assieme posano per una foto con alcuni giovani tifosi.
Il modo giusto per prepararsi al ritiro di Sutrio, che la Ueb ha raggiunto ieri per continuare la preparazione: «Siamo felici di essere tornati in Carnia – conclude Fontanini – dove il comune di Sutrio e il titolare dell’albergo Italia a Paluzza ci stanno faranno sentire altrettanto bene e ci condurranno verso la prima amichevole di precampionato di mercoledì».
Manca infatti meno di una settimana al primo test estivo dei ducali, attesi mercoledì nella palestra comunale di Sutrio dalla gara contro i Kapfenberg Bulls, formazione militante nella massima serie austriaca.