MERETO DI TOMBA. A cinque giorni di distanza dalla moglie Ivana Uliana, Italo Della Picca è morto la mattina di mercoledì 21 agosto nella sua casa di Pantianicco.
I coniugi avevano la stessa età, 75 anni. I figli Manuela e Marco hanno dovuto dire addio a entrambi i genitori: tre giorni fa sono stati celebrati i funerali della mamma Ivana, morta improvvisamente il giorno di Ferragosto, mentre il cuore del marito si è fermato per un peggioramento delle sue condizioni di salute.
Della Picca ha lavorato 42 anni per la Banca di credito cooperativo di Basiliano, ora Banca 360 Gvg, di cui per 21 anni è stato direttore generale.
«Il papà ha seguito la banca nel periodo della crescita, fino a quando è andato in pensione nel 2012 – raccontano i figli Manuela e Marco –. Vi ha dedicato tutta la sua vita con impegno, dedizione e professionalità, come in tutte le cose che faceva. La cosa più importante per lui era la sua famiglia. Il papà era una persona corretta, aveva sempre il tempo per aiutare le persone a imparare, una persona giusta, molto riservata, semplice».
Della Picca ha iniziato il suo rapporto con la Cassa Rurale e Artigiana nel 1970. «Erano tempi pionieristici per il mondo del Credito cooperativo – scriveva Della Picca nella sua lettera di commiato quando andò in quiescenza – sono entrato a far parte di un’azienda che aveva un solo dipendente e un collaboratore esterno, oggi lascio una realtà che conta 14 sportelli e 90 collaboratori».
Il presidente della Bcc di Basiliano Luca Occhialini 12 anni fa lo aveva ringraziato per il suo lavoro, la dedizione, l’impegno e per aver contribuito allo sviluppo della rete commerciale e il radicamento sul territorio di un Istituto di credito divenuto solido grazie a lui.
Sandro Burlone, sindaco di Mereto di Tomba, esprime vicinanza alla famiglia.
«A nome della comunità e dell’amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze anche in considerazione dell’altro grave lutto che ha colpito la famiglia la scorsa settimana con la morte della moglie Ivana – ha riferito –. È stato uno dei principali artefici della straordinaria crescita e sviluppo dell’Istituto bancario nato proprio sul territorio dei comuni di Basiliano e Mereto».
L’ultimo saluto sarà dato a Della Picca sabato 24 agosto, alle 10, nella chiesa di Pantianicco, dove venerdì 23, alle 19.30, sarà recitato il rosario.