CIVIDALE. C’è l’ultimo tassello: il mosaico Ueb può dirsi così concluso anche per questa nuova sessione di mercato estiva. Completato il roster che affronterà il prossimo campionato di Serie A2: il pezzo mancante è arrivato e risponde al nome di Niccolò Piccionne.
Sarà il classe 2005 in uscita dalla Stamura Ancona a riempire lo spot di allievo alle spalle dello statunitense Marks. Play/guardia di 190 centimetri, Piccionne lascia le Marche per vivere la sua prima esperienza lontano da casa. In patria, lo scorso anno, il ragazzo ha disputato il campionato di Serie B Interregionale totalizzando una media di 14,6 punti in 30 presenze complessive, con massimo stagionale di 26 punti segnati.
Sempre con la maglia della Stamura addosso, per lui quasi una seconda pelle, o un’armatura, cruciale nella sua crescita sportiva, Piccionne, nel 2018, ha partecipato alle Finali nazionali Under 14, mentre nell’anno successivo ha avuto modo di giocare le Finali Under 15. Risale invece alla stagione 2021/22 l’esperienza del giocatore alle Finali di categoria Under 17.
Nella medesima annata, ecco arrivare pure l’esordio in Serie B con le due prime comparsate sui parquet targati Lnp. Minutaggio in crescita nel campionato seguente, con 22 presenze servite al cestista per prendere maggior confidenza col prestigioso palcoscenico nazionale. L’ultima stagione ha visto il giocatore ben figurare nel torneo Under 19 Eccellenza: in 25 partite, la media punti registrata è stata di 15,3 punti.
Piccionne, di conseguenza, oltre a inserirsi nel collettivo allenato da coach Pillastrini in vista del campionato di A2 alle porte, andrà a incrementare il talento in dote al roster dell’Under 19 ducale sponsorizzata Faber. Coi suoi diciott’anni compiuti soltanto lo scorso dicembre, la new entry gialloblù contribuisce ad abbassare ulteriormente l’età media del gruppo senior Ueb, ad oggi ferma a meno di 25 anni. Insomma, Eagles mai così green.