DIGNANO. Avevano pagato delle bevande al festival della birra di Dignano usando delle banconote false: per questo due cittadini, un uomo nato nel 1993 di Spilimbergo, e una donna, classe 1997 nata a Gorizia e residente a Capriva del Friuli, sono stati denunciati dai carabinieri di San Daniele – al termine di una attività di indagine – per spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate in concorso.
I fatti risalgono allo scorso fine settimana, quando al parco festeggiamenti di Dignano andava in scena il primo week-end del festival della birra, una rassegna giunta alla sua quarantaduesima edizione che richiama ogni anno tantissimi visitatori e che si replicherà da venerdì a domenica.
Le due persone hanno utilizzato per pagare le bevande dei soldi falsi e in particolare una banconota da venti euro, due banconote da cinquanta e una da cento euro, che sono poi risultate tutte contraffatte, sperando che chi stava prestando servizio al bancone durante la manifestazione promossa dalla Pro loco del paese non se ne accorgesse.
Così, però, non è andata. Subito infatti è apparso che qualcosa non tornava. A sporgere denuncia alla locale stazione dei carabinieri di San Daniele è stato il presidente della Pro loco di Dignano. Le indagini sono scattate immediatamente da parte degli uomini dell’Arma che hanno così fatto avviare tutti gli accertamenti necessari per risalire a chi fossero i proprietari del denaro falso.
Al termine delle indagini hanno individuato le due persone nei confronti delle quali è scattata la denuncia. Le banconote sono state poste sotto sequestro.
I festeggiamenti, dunque, a Dignano proseguiranno nel fine settimana: questo episodio ha rappresentato l’unica nota stonata di un evento importante che anno dopo anno richiama moltissimi visitatori.