È ricco di eventi culturali il calendario di appuntamenti a Udine e provincia. Ne segnaliamo alcuni con inizio venerdì 5 luglio.
Per Pradamano Estate, al Parco Rubia, alle 21, “Donna, donna, musica, tu…” organizzato dal Coro Santa Cecilia di Pradamano, con gli attori Leda Palma e Gianni Nistri, la soprano Kamilla Karginova, il tenore Marcello Gallai e dal basso e maestro concertatore Massimiliano Migliorin accompagnati al pianoforte da Matteo Di Bella.
Questa sera alle 21.45 (inizio serata alle 19) nello spazio esterno del ristorante “Alla Vedova in jazz” a Udine, concerto con il trombettista Alex Sipiagin.
Concerto d’estate per Ema è alle 21 a Borgo Nonino (Persereano di Pavia di Udine) con Rudy Fantin al pianoforte e voce di Chiara Di Gleria. Ingresso libero. A fine serata degustazione di prodotti tipici locali, aperitivo e Prunella Mandorlata Nonino. Il ricavato delle offerte raccolte viene interamente devoluto al sostegno delle cure di Emanuele.
Il Parco di Villa di Toppo Florio, sede del festival TreeArt, ospita alle 18.30 una tappa del tour a cura di Ert dello spettacolo “I piccoli di Podrecca on the road”. Alle 21.30, proiezione del documentario “Earth – La nostra Terra” di Alastair Fothergill e Mark Linfield, a cura del Cec.
“Chichi dai morars, arte fra canto, musica, poesia, storia e sport” è il titolo della grande mostra delle opere di Francesco Prestento, allestita a villa Nachini Cabassi, Salone dei Cavalîrs, in programma da luglio a dicembre. Alle 18.30, a Corno di Rosazzo, la venice della rassegna dedicata al pittore chiamato confidenzialmente “Chichi”.
Per Friuli Concertante organizzato dagli Amici della Musica di Udine, alle 20.30, nel Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, si esibisce l’ensemble Artemisia Classica con Luisa Sello al flauto, Elisa Eleonora Papandrea al violino, Domenica Pugliese alla viola e Daniela Petracchi al violoncello.
Primo appuntamento della rassegna teatrale di “Estate in Villa 2024”, alle 20:45 in Villa de Brandis con il gruppo teatrale Teatri di Paîs aps di Madonna di Buja, impegnato con la piéce “O sin dal giat” .
Palchi nei Parchi, approda a Bosco Romagno alle 20:45 con il concerto-spettacolo Accordi Disaccordi, progetto firmato da Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi, e Dario Scopesi . Prima dello spettacolo Yannik Fanin, del Corpo Forestale regionale di Tolmezzo illustrerà al pubblico il tema “Fotografare la fauna selvatica, per raccontare e proteggere”.
Inaugura, alle 17.30, allo Spazio espositivo della Fondazione Friuli la collettiva della classe 3a Grafici del Civiform di Cividale del Friuli: “La Grafica (non) è Arte?”. I giovani allievi guidati dal loro docente Giuliano Michelini, si sono confrontati sull’intelligenza artificiale generativa.
A Udine, allo Spazio Venezia (via Stuparich), alle 21, a cura di Espressione Est, per Udinestate, la pièce sulla vita di Elio Morpurgo (che fu sindaco di Udine) dall’Unità alla Shoah. Di e con Valerio Marchi e con Sara Alzetta, Eva Miola, Stefano Rizzardi. Ingresso libero.
Gesù di Nazareth - storia di un colossal intramontabile, è in approfondimento al Castello di Colloredo di Monte Albano, alle 20.30.
Infine, alle 20.30 in piazza Capitolo davanti alla Basilica, sarà presentato il libro di Giuliano Pellizzari “La terza clessidra”, romanzo thriller che collega alcuni omicidi negli scavi di Aquileia con un antico culto del tempo