A pochi passi dall’ingresso posteriore della stazione, ormai da tanti anni – dai tempi del sindaco Flavio Zanonato – è a disposizione del pubblico l’autosilos di sei piani Central Park, dove parcheggiare l’auto costa solo 2 euro per metà giornata. Per antichi pregiudizi, legati al degrado che si è sviluppato nel corso degli anni, i clienti non sono per niente numerosi. Gli automobilisti preferiscono spendere di più in altri parcheggi vicini e quindi usano poco il Central Park.
E dunque anche per cercare di catturare nuovi potenziali clienti – ma anche per rilanciare l’immagine della struttura – sabato 12 e domenica 13 ottobre, nei piani superiori del park di via Annibale da Bassano 1, si terrà il “Central park garage market”, che ha come slogan «Il primo multipiano delle passioni».
Un evento organizzato da Comune, Aps Holding, SuperflyLab (la stessa società che organizza la festa di Sotto il Salone), Hall, Chic Nic e Future Vintage, con main partner Cynar Spritz, Arcella Bella e Vinokilo (che propone abiti usati, puliti ed igienizzati, venduti a chilo).
Sulla terrazza panoramica, come successe anche alcuni anni fa con una sfilata di moda, è prevista musica dal vivo con tanto di deejay, aperitivi e street food per tutti i gusti.
[[ge:gnn:mattinopadova:14711222]]
Nei piani aperti al pubblico della struttura, ci saranno banchi con abiti vintage e anche con delle rarità, poi performance live, Vespe & custom, Industrial vinili, Action sport, workshop gratuiti, collezionismo di varia tipologia e tante botteghe artigianali. Art director è Alessandra Di Crescenzo, mentre la fotografa ufficiale dell’iniziativa è Laura Guerrini.
Gli stand sono aperti dalle 11 alle 22. Volendo, quindi, sperando in una bella giornata di sole, al Central park market si può sia pranzare che cenare sotto le stelle. Biglietto d’ingresso solo 5 euro, che si può acquistare anche on line andando sul sito, dove c’è tutto il programma degli eventi delle due giornate, www.garagemarketpadova.it.
Prevista la presenza sia dell’assessore al commercio Antonio Bressa e, per Aps Holding, anche di Gaetano Panetta, uno dei promotori dell’iniziativa. «Pensiamo che la promozione di iniziative di riqualificazione dei luoghi passi anche attraverso soluzioni innovative che ci permettano di dare un volto nuovo agli spazi pubblici portando nuove attenzioni e frequentazioni attraverso iniziative di qualità che creano aggregazione sociale», ha spiegato l’assessore.
«Aps Holding con Garagmarket vuole riproporre il successo di Secret Garden: un luogo underground ricco di significati diventa il luogo preferito di tanti per una mostra, un mercatino, un evento controtendenza, un vernissage, una sfilata di moda, una lezione di pittura contemporanea e, perché no, un aperitivo – aggiunge Panetta – È chiaramente un riuso temporaneo ma serve a togliere dal degrado una porzione di città altrimenti destinata a rimanere un non luogo».
Non sono però mancate delle proteste da parte degli utilizzatori abituali del parcheggio: oggi e domani infatti non sarà possibile lasciare le auto, quindi sarà necessario rivolgersi ad altri e ben più cari parcheggi.