In un periodo storico in cui il commercio di vicinato fatica a tenere il passo con la grande distribuzione e il mondo digitale, spicca l’iniziativa di Nicolò Fornasiero, un 19enne che ha scelto di sfidare le difficoltà aprendo il suo negozio di scarpe e abbigliamento nel cuore del centro storico di Monselice.
Orma da qualche giorno, in via Roma, ha alzato le serrande “Nico Store”, uno spazio di 40 metri quadrati dove stile e innovazione si incontrano. Con una selezione di scarpe sportive in edizione limitata e capi streetwear, Fornasiero ha colto il desiderio di cambiamento delle nuove generazioni, puntando su qualità ed esclusività.
Si tratta di uno store di “lusso”, con calzature introvabili e molto particolari, di cui esiste una tiratura bassissima in tutto il mondo. Il nuovo negozio si rivolge a un pubblico di giovanissimi, anche se in questi primi giorni di attività non sono mancati clienti di una fascia d’età più elevata.
È la scommessa di un giovane che crede nel commercio della sua città e ha deciso di mettersi in gioco investendo in un progetto alternativo.
Figlio di commercianti, Nicolò Fornasiero ha voluto seguire le loro orme: «Sono cresciuto nel negozio di mio papà, il commercio ce l’ho nel sangue», spiega sorridendo il giovane. «Ho sempre avuto una grande passione per la moda e soprattutto per le scarpe, e mi sono reso conto che nel circondario e nel basso Veneto mancava un negozio di questo tipo».
Da qualche tempo, il 19enne desiderava entrare nel mondo delle scarpe in edizione limitata e in soli due mesi è riuscito ad aprire il suo store: «Per noi giovani ci sono tante difficoltà nell’avviare un’attività commerciale, tra burocrazia, banche e limitazioni che di certo non aiutano. Io ci sono riuscito grazie al sostegno della mia famiglia – e anche a tanto coraggio – ma dovrebbero esserci maggiori agevolazioni per sostenere le idee e i sogni della mia generazione».
Continua Fornasiero: «Anche per il centro storico si dovrebbe fare di più: servirebbero maggiori eventi e attività. I primi giorni di lavoro sono andati bene e confido di diventare un punto di riferimento per questo settore».
L’iniziativa di Nicolò è un segnale di speranza per il commercio locale, dimostrando che con passione e coraggio i giovani possono ancora credere e investire nel futuro.
“Nico Store” infatti potrebbe rappresentare non solo un nuovo punto di riferimento per lo streetwear, ma anche un esempio per altri coetanei che desiderano mettersi in gioco.