Ci si aspettava una reazione da parte del Cittadella. Che invece esce con le ossa rotte dalla sfida contro il Sassuolo. Il 6-1 finale del Mapei Stadium è la terza sconfitta consecutiva per i granata, ora terzultimi in classifica a pari punti con la Carrarese e il Catanzaro (che gioca domani).
Nel primo tempo sembrava potesse andare diversamente, dopo il bellissimo gol di Alessio Vita con un tiro al volo dai 25 metri, che è valso il momentaneo pareggio. Invece i neroverdi, forti anche di un organico di categoria superiore, hanno dilagato nella ripresa, confermandosi una seria candidata alla promozione.
Il vantaggio del Sassuolo arriva dopo appena 4’ con Mulattieri: gravi le responsabilità di Maniero, che tergiversa troppo coi piedi e si fa rubare palla dall’attaccante avversario. L’eurogol di Vita al 17’ rimette momentaneamente le cose a posto. Sempre lui, va vicino al raddoppio per ben due volte, al 36’ e al 50’, in entrambi i casi di testa.
Sono gli ultimi sussulti del Cittadella, che nel giro di un quarto d’ora crolla sotto i colpi del Sassuolo. Volpato al 55’ riporta avanti i suoi, approfittando di una respinta maldestra di Maniero. Il gol dell’ex Roma apre lo show degli uomini di Fabio Grosso.
La doppietta di Thorstvedt e le reti di Pierini e Laurienté fissano il punteggio sul 6-1. Da segnalare il ritorno in campo di Domenico Berardi, sette mesi dopo la rottura del tendine d’Achille: per lui anche l’assist al sesto gol del Sassuolo.