Добавить новость

Специалисты провели в Клину семинар по работе с «особенными» детьми

Собянин поздравил горожан с Днем московской промышленности

Как активисты помогают приюту для животных в Павловском Посаде

YouTube блокирует процесс переноса контента, но Rutube обходит этот запрет





Новости сегодня

Новости от TheMoneytizer

Caseus 2024 premia i migliori formaggi italiani. Tutti i nomi

È stato il presidente di Regione Veneto Luca Zaia a tagliare il nastro della 20ª edizione di Caseus. Sulla scalinata di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta anche il presidente di Aprolav Terenzio Borga, i senatori Mara Bizzotto e Luca De Carlo, l’assessore all’agricoltura e al turismo di Regione del Veneto Federico Caner e Eleonora Daniele, fedelissima madrina dell’iniziativa.

I due concorsi hanno premiato nella mattinata di sabato 5 ottobre un totale 62 produzioni casearie: 14 per il 6° Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria, che contava 89 produzioni iscritte, e 48 per il 20° Concorso Caseus Veneti che ha valutato un totale di 386 produzioni e, per le otto categorie più numerose, ha distinto la produzione tra latteria e fattoria.

Rientrano tra le targhe consegnate anche 7 premi di categoria ovvero quelle sezioni di nicchia che vedono un numero di produzioni limitate. Saranno svelati domani i risultati della giuria aurea e popolare che nel pomeriggio di oggi avranno il compito di stabilire le migliori produzioni assolute tra quelle già premiate; consegnate inoltre alcune targhe speciali tra queste anche quella di “Miglior casara”, attribuita a Sonia Longhin, della società agricola Longin Mara e Sonia di Campagna Lupia (VE).

«Questa manifestazione, l’ho voluta con forza - ha dichiarato il presidente Luca Zaia - l'unione di Caseus con il Festival delle DOP restituisce un evento che è un riferimento a livello nazionale, cresceremo ancora di più e diventeremo internazionali. Qui c'è il meglio delle produzioni casearie e non solo ma abbiamo un grande nemico, l'Italian sounding che vale circa120 miliardi di euro nel mondo; le nostre produzioni sono totalmente copiate e su questo serve attenzione perché vengono vendute come made in Italy ma non lo sono e creano un danno enorme. Inoltre, va sottolineato che gli agricoltori continuano a non guadagnare, il prezzo del latte oggi è lo stesso di 40 anni fa, invece vanno valorizzati, e questo deve far riflettere anche a livello europeo - e conclude - questa è una regione che sa esprimere tanto, cercate di essere vicini ai nostri agricoltori, dobbiamo comprare locale e mantenere la tipicità. Bisogna saper scegliere».

In mostra fino a domenica il meglio delle produzioni lattiero-casearie locali, nazionali ed europee: esposti nella Sala delle Conchiglie 475 formaggi prodotti da 105 caseifici da tutta Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Asta e Veneto).

Rilievo anche per il Festival delle DOP Venete che, per l’occasione, è ospitato all’interno della kermesse casearia; nel totale saranno, infatti, 150 gli espositori della mostra-mercato che esporranno nei banchi non solo formaggi ma tanti prodotti a denominazione.

Ad accogliere i visitatori ai lati del cancello di Villa Contarini i 33 Consorzi di tutela che parteciperanno al Festival delle DOP Venete.

Caseus si conferma, quindi, come un vero e proprio emporio del gusto che vuole porre l’attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo dell’evento, infatti, è valorizzare il binomio prodotto - territorio per difendere l’identità delle produzioni italiane e la dignità dei lavoratori della filiera.

«Vent’anni di Caseus sono un compleanno importante per una rassegna fondamentale non solo per l’enogastronomia veneta ma anche per il turismo nazionale ed internazionale che questo evento richiama.- ha sottolineato l’assessore all’agricoltura e al turismo di Regione del Veneto Federico Caner - Il Veneto, in particolare, è avanti nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, fattore che ci permette di aver già raggiunto gli obiettivi 2030 dell’Unione Europea che riguardano la riduzione del 50% dell’uso degli antibiotici nella cura degli animali, migliorando così non solo bontà e qualità dei nostri prodotti ma anche la sicurezza alimentare. Al di là delle bellezze artistiche e naturali, il comparto dell’enogastronomia è fondamentale per la nostra economia, basti pensare che a livello internazionale il 30% dei turisti si muove anche con una motivazione legata al mangiare e bere bene. Il Veneto non può prescindere da questo con i suoi 8 miliardi di euro di Pil creati dall’enogastronomia, un grande pilastro della nostra economia insieme al turismo».

Incredibile il successo delle oltre 100 degustazioni guidate tra cooking show, masterclass e incontri con i casari, già sold out fin dalle prime ore; previsti per la giornata di domani appuntamenti per bambini, 2 eventi musicali e poi mostra-mercato, attività solidali e, a partire dalle 10:30 nel piano nobile della Villa, la tavola rotonda dal titolo “Formaggi: espressione del territorio, storia, tradizione e passione”; tra i relatori anche Peppone Calabrese, volto noto di Linea Verde, Gioacchino Bonsignore e Alberto Marcomini.

La manifestazione, promossa da Regione del Veneto, sostenuta dal Comitato Promotore (composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG) e organizzata da A.Pro.La.V., oggi valorizza l’identità regionale, nazionale e internazionale promuovendo i grandi caseifici, i formaggi DOP, le piccolissime produzioni ma anche i prodotti caseari europei degustati al buio. Ormai pilastro della kermesse il percorso espositivo dedicato alle produzioni oltre confine che, per l’edizione 2024, sono arrivate da: Polonia, Estonia, Grecia e Slovacchia.

«Caseus oggi è il frutto del lavoro di 20 anni, fino a qui è stata fondamentale la sinergia tra realtà e consorzi - – afferma Terenzio Borga, presidente Aprolav –Riusciamo ogni anno a migliorare portando più formaggi stranieri e nazionali. Vediamo che il made in Italy è un brand ricercatissimo e i nostri formaggi sono, non solo Made in Italy ma soprattutto “Made in Veneto”. Il 92% del nostro latte diventa formaggio di pregio, siamo infatti la regione che, in proporzione, trasforma di più in Dop, differenziandoci per qualità e sicurezza alimentare».

Tra le novità dell’edizione 2024 la presenza dei formaggi DOP di 8 Consorzi di Tutela, provenienti da 5 regioni italiane: il Murazzano, il Roccaverano e l’Ossolano dal Piemonte, lo Strachitunt dalla Lombardia, il Puzzone di Moena dal Trentino, il Provolone del Monaco dalla Campania, il Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano dalla Sicilia.

Per tutta la giornata di domenica spazio anche alla ristorazione che rende unico il Bel Paese, prima su tutte la Pizza preparata dalla Scuola Italiana Pizzaioli, seguita dai piatti della tradizione dei Cuochi-contadini di Campagna Amica e dall’innovazione in cucina dell’Unione Cuochi del Veneto. Attenzione anche all’affinamento dei prodotti nazionali con “l’Arte Contemporanea del Formaggio”, quattro appuntamenti guidati da Alberto Marcomini.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dalla degustazione sei vini del Consorzio di tutela del Prosecco Doc e del Consorzio Asolo Prosecco Docg.

Infine, un padiglione dedicato interamente all’assaggio dell’Olio Garda DOP, che vede la partecipazione anche del Consorzio del Radicchio rosso di Treviso IGP.

Rinnovata per la diciannovesima edizione anche la contaminazione del Friuli Venezia-Giulia, i visitatori domenica 6 ottobre alle 12,30 potranno assaporare il Frico gigante realizzato dall’Associazione Gruppo Amici de la nostra famiglia di Sterpo.

Rilievo, nel corso delle due giornate, anche alle cooperative che hanno fatto la storia del territorio come Lattebusche e Latteria Soligo che incontreranno i visitatori con approfondimenti dedicati; immancabile ormai la presenza Alì Supermercati, una sinergia che si rinnova dal 2017 e che, tra sabato e domenica, incontrerà il pubblico con 7 cookingshow.

Novità di questa edizione l’abbinamento formaggi e musica con l’evento “Note di…formaggio”, a cura del quartetto d’archi “Le Corde del Mondo”, che si esibirà domenica pomeriggio in un doppio appuntamento (ore 15:00 e 16:30) nel piano nobile di Villa Contarini.

Degna di nota, infine, l’attenzione che Caseus rivolge alla solidarietà con l’iniziativa “Forme di Solidarietà” (ricavo della vendita dei formaggi in Concorso e in mostra) alle seguenti Associazioni: Fondazione Città della Speranza, Life Inside Onlus, Fondazione Lucia Guderzo e Fondazione Veneta per la Terapia Cellulare del Diabete.

I premiati della 20ª edizione Caseus

Verona

  • MONTE VERONESE DOP - LATTE INTERO (25/45 GIORNI) - LA CASARA RONCOLATO ROMANO SRL, RONCA’ (VR)
  • MONTE VERONESE DOP - D'ALLEVO (6 MESI) | CATEGORIA - CASEIFICIO GARDONI SAS DI GARDONI CLAUDIO E FIGLI, ROVERE’ VERONESE (VR)
  • MONTE VERONESE DOP - D'ALLEVO (OLTRE 12 MESI) | CATEGORIA - LA CASARA RONCOLATO ROMANO SRL, RONCA’ (VR)
  • FRESCHI E FRESCHISSIMI (pasta molle senza crosta) - CA’ VERDE BIO SOC.COOP.AGR., VALLESE DI OPPEANO (VR)
  • CACIOTTA - PASTA MOLLE CON CROSTA (30GG - 2 MESI, PESO INFERIORE AD 1 KG) - LA CASARA RONCOLATO ROMANO SRL, RONCA’ (VR)
  • LATTERIA - PASTA MOLLE CON CROSTA (30 GG - 2 MESI, PESO SUPERIORE AD 1 KG) | FATTORIA - PUNTO VERDE SS DI RAMA VALENTINO E FIGLI, SELVA DI PROGNO (VR)
  • PASTA MOLLE CON CROSTA FIORITA - MALGA FAGGIOLI 1140 SS SOC.AGR., ERBEZZO (VR)
  • FORMAGGI AROMATIZZATI (ERBE, FIENO E SPEZIE) | FATTORIA - MALGA FAGGIOLI 1140 SS SOC.AGR., ERBEZZO (VR)
  • FORMAGGI AROMATIZZATI (ERBE, FIENO E SPEZIE) - LA CASARA RONCOLATO, ROMANO SRL RONCA’ (VR)
  • PASTA MOLLE CON CROSTA LAVATA - MALGA FAGGIOLI 1140 SS SOC.AGR., ERBEZZO (VR)
  • FORMAGGI AROMATIZZATI (FUMO O AFFUMICATI) - CA’ VERDE BIO SOC.COOP.AGR., VALLESE DI OPPEANO (VR)
  • FORMAGGI DI CAPRA - COAGULAZIONE PREVALENTEMENTE ACIDA - MALGA FAGGIOLI 1140 SS SOC.AGR., ERBEZZO (VR)

Vicenza

  • ASIAGO DOP FRESCO - CASEIFICIO SOCIALE SAN VITO POVOLARO SCA, DUEVILLE (VI)
  • ASIAGO DOP STAGIONATO MEZZANO (4-6 MESI) - LATTERIA SOCIALE VILLA SCA, CASTELGOMBERTO (VI)
  • ASIAGO DOP STAGIONATO STRAVECCHIO (OLTRE 15 MESI) - LATTERIE VICENTINE SCA, BRESSANVIDO (VI)
  • GRANA PADANO DOP - LATTERIA SOCIALE DI BOLZANO VICENTINO S.C.A., BOLZANO VICENTINO (VI)
  • PROVOLONE VALPADANA DOP - DOLCE | CATEGORIA - CASEIFICIO ALBIERO SRL, MONTORSO VICENTINO (VI)
  • PROVOLONE VALPADANA DOP - PICCANTE | CATEGORIA - BRAZZALE SPA, ZANE’ (VI)
  • MALGA - VECCHIO (ALPEGGIO 2023 E ANTECEDENTI) - LA ROSATESE DI AMADIO & C. SOC. AGR. SS, ROSA’ (VI)
  • PASTA FILATA DURA - CASEIFICIO ALBIERO SRL, MONTORSO VICENTINO (VI)
  • FORMAGGI ERBORINATI - CASEIFICIO SOCIALE PONTE DI BARBARANO S.A.C. BARBARANO - MOSSANO (VI)
  • FORMAGGI DI CAPRA - COAG. PRESAMICA - PASTA SEMIDURA/DURA | FATTORIA - SERMONDI SOC.AGR., CASTEGNERO (VI)
  • MOZZARELLA LATTE VACCINO - CASEIFICIO SOCIALE PONTE DI BARBARANO S.A.C., BARBARANO - MOSSANO (VI)

Treviso

  • ASIAGO DOP STAGIONATO VECCHIO (10-15 MESI) - LATTERIE VENETE SPA, VEDELAGO (TV)
  • CASATELLA TREVIGIANA DOP - CASEIFICIO F.LLI CASTELLAN SRL, PONTE DI PIAVE (TV)
  • GRANA PADANO DOP (OLTRE 20 MESI) LATTERIA DI SOLIGO SAC, FARRA DI SOLIGO (TV)
  • MONTASIO DOP FRESCO (2-5 MESI) CENTRO VENETO FORMAGGI SRL, CAVASO DEL TOMBA (TV)
  • MONTASIO DOP MEZZANO (5-10 MESI) LATTERIA DI ROVERBASSO SRL, CODOGNE'(TV)
  • MONTASIO DOP STAGIONATO (OLTRE 10 MESI) CENTRO VENETO FORMAGGI SRL, CAVASO DEL TOMBA (TV)
  • MOZZARELLA STG | CATEGORIA LATTERIA DI SOLIGO SAC, FARRA DI SOLIGO (TV)
  • MORLACCO DEL GRAPPA DI MALGA MALGA COSTON DA QUINTO - SOC. AGR. ANDREATTA ISIDORO E STEFANIA SS, PIEVE DEL GRAPPA (TV)
  • MORLACCO DEL GRAPPA DI VALLE CASEIFICIO MONTEGRAPPA SRL, PIEVE DEL GRAPPA (TV)
  • MALGA - FRESCO (ALPEGGIO 2024) AZ.AGR. MALGA PAT DI BATTILANA GIOVANNI, BORSO DEL GRAPPA (TV)
  • FORMAGGIO AFFINATO NELLE VINACCE AZ. AGR. VENTURIN SOC. AGR. S.S., SPRESIANO (TV)
  • FRESCHI E FRESCHISSIMI (pasta molle senza crosta) | FATTORIA AZ. AGR. VENTURIN SOC. AGR. S.S., SPRESIANO (TV)
  • FORMAGGI AROMATIZZATI (PEPE-PEPERONCINO) LATTERIA SANT'ANDREA SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA, POVEGLIANO (TV)
  • FORMAGGI AROMATIZZATI (PEPE-PEPERONCINO) | FATTORIA AZ. AGR. VENTURIN SOC. AGR. S.S., SPRESIANO (TV)
  • LATTERIA - PASTA MOLLE CON CROSTA (30 GG - 2 MESI, PESO SUPERIORE AD 1 KG) CASEIFICIO LIA SNC DI BARATTIN GIANNI & C., ORMELLE (TV)
  • PASTA SEMIDURA (3-6 MESI) LATTERIA SANT'ANDREA SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA, POVEGLIANO (TV)
  • PASTA DURA (OLTRE 10 MESI) LATTERIA SANT'ANDREA SOCIETA' AGRICOLA COOPERATIVA, POVEGLIANO (TV)
  • PASTA DURA (OLTRE 10 MESI) | FATTORIA AZ. AGR. VENTURIN SOC. AGR. S.S., SPRESIANO (TV)
  • MOZZARELLA LATTE DI BUFALA | CATEGORIA CASEIFICIO LIA SNC DI BARATTIN GIANNI & C., ORMELLE (TV)
  • FORMAGGI DI CAPRA COAG.PRESAMICA - PASTA MOLLE/TENERA SOCIETA' AGRICOLA CERON TARCISIO S.S., TREVIGNANO (TV)
  • FORMAGGI DI CAPRA COAG. PRESAMICA - PASTA SEMIDURA/DURA CASEIFICIO TOMASONI SRL, BREDA DI PIAVE (TV)

Padova

  • CACIOTTA - PASTA MOLLE CON CROSTA (30GG - 2 MESI, PESO INFERIORE AD 1 KG) | FATTORIA - LA RIVIERA SOC. AGR. SS - MALGA BIANCOIA, SAN GIORGIO IN BOSCO (PD)
  • PASTA SEMIDURA (3-6 MESI) | FATTORIA - IISS DUCA DEGLI ABRUZZI, PADOVA

Belluno

  • PIAVE DOP CATEGORIA - LATTEBUSCHE SCA, CESIOMAGGIORE (BL)

Venezia

  • PASTA FILATA MOLLE SOC.AGR. - LONGHIN MARA & SONIA SS, CAMPAGNA LUPIA (VE)

6° Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria

Pasta molle senza crosta

RONCADELPHIA - GHEZZI AZ AGR, VIA ADAMELLO 28 MERATE (LC)

Pasta molle con crosta

CACIOTTA - CASEIFICIO COPPIELLO, VIA SAN MAURO 12 81020 CASTE MORRONE (CE)

Pasta molle con crosta fiorita

VELLUTATO DI BUFALA - FATTORIA PAGLIUCA, VIA SAN GIACOMO 6 81012 ALVIGNANO (CE)

Pasta semidura (2-6 mesi)

SCHIPFL - BIO CASEIFICIO HALISER , VIA VELLOI 19, 39022 LAGUNDO (BZ)

Formaggi a crosta lavata

FENUM DI LATTE FIENO STG - LATTERIA TRE CIME MONDOLATTE SOC AGR COOP, VIA PUSTERIA 3 39034 DOBBIACO (BZ)

Pasta filata dura e semidura

CACIOCAVALLO - CASEIFICIO COPPIELLO, VIA SAN MAURO 12 81020 CASTE MORRONE (CE)

Formaggi affinati (cere; foglie erbe)

CAPOBRANCO - AZ AGR LA MASCIONARA DI ALESSIO RINALDO, CAMPOTOSTO (AQ)

Formaggi aromatizzati e affinati elaborati

FORMAGGIO MISTO PECORA E CAPRA ALLE ERBE - SOC AGR OLIVARO DI MERENDINO,CONTRADA OLIVARO 74020 MARUGGIO (TA)

Formaggi erborinati

BLU - IL CARRO S.R.L., SP 58 PER SAMMICHELE DI BARI, 70017 PUTIGNANO (BA)

Formaggi di capra coagulazione acida

AMORE DI CAPRA - IL CARRO S.R.L., SP 58 PER SAMMICHELE DI BARI, 70017 PUTIGNANO (BA)

Formaggi di capre coagulazione presamica molle/tenera

A NINETTA - IL CARRO S.R.L., SP 58 PER SAMMICHELE DI BARI, 70017 PUTIGNANO (BA)

Formaggi di capre coagulazione presamica semidura/dura

CAPRINO DI PUGLIA - IL CARRO S.R.L., SP 58 PER SAMMICHELE DI BARI, 70017 PUTIGNANO (BA)

Pecora pasta semidura/dura

PECORINO STAGIONATO - SOC AGR OLIVARO DI MERENDINO, CONTRADA OLIVARO 74020 MARUGGIO (TA)

Targa Onaf

RONCAGLIONE RISERVA- GHEZZI AZ AGR, VIA ADAMELLO 28 MERATE (LC)

Читайте на 123ru.net


Новости 24/7 DirectAdvert - доход для вашего сайта



Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России



Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city

Тендер на капремонт котельной № 14 объявили в Наро-Фоминске

КХЛ. ЦСКА — «Салават Юлаев». Прямая трансляция: смотреть онлайн

Новые уроки «Разговоры о важном» прошли в школах и колледжах Подмосковья

KAMBULAT презентует новый альбом в VK Gipsy. Like FM дарит билеты

Музыкальные новости

Талант и энергетика Максима Аверина в авторском моноспектакле вызывают восхищение

В Кремле заявили, что Путин встретится с Лукашенко 9 октября

Главные инженеры сервисных локомотивных депо Северного полигона обменялись опытом организации технологических процессов и бережливого производства.

«Металлург» победил московское «Динамо», отыгравшись с 1:3 перед третьим периодом матча КХЛ

Новости России

В ДЕЛАХ ЖУРНАЛИСТОВ САФРОНОВА, ГОЛУНОВА, СКРИПАЛЕЙ СЕНСАЦИОННЫЕ СЕРИИ СОВПАДЕНИЙ. Россия, США, Европа могут улучшить отношения?! 

Уакайа и сури. На «Городской ферме» ВДНХ поселились десять альпак

Новые уроки «Разговоры о важном» прошли в школах и колледжах Подмосковья

Сыгравшие свадьбу на выставке «Россия» ямальцы стали родителями

Экология в России и мире

К ноябрю в Катунском заповеднике начнет работу музей меда

XI Всероссийский конкурс «Лучшая инклюзивная школа России-2024»

Релиз трека. Релиз новой песни. Релиз сингла. Релиз Музыкального альбома.

Покупатель отказался от сделки по даче Пугачевой

Спорт в России и мире

«Стали хуже после коронавируса»: Медведев неприличным образом привлёк внимание к проблеме с мячами

Даниил Медведев выходит в 4-й раунд ATP Шанхая после победы над Арнальди

Джокович вышел в третий круг «Мастерса» в Шанхае

Рахимова победила Учижиму и вышла во второй круг турнира WTA в Ухане

Moscow.media

В Санкт-Петербурге арестовали зампреда горкомитета по инвестициям

Мыс Кырсай

На строительство и реконструкцию трассы М-7 Волга в Татарстане и Башкирии выделили 9 млрд рублей

"Осенний вид с вершины"











Топ новостей на этот час

Rss.plus






Mash: учитель разлил опасный раствор брома на ученика школы №1476 в Москве

Сборная России проведет мастер-класс и гала-матч для детей из Белгородской и Курской областей

КХЛ. ЦСКА — «Салават Юлаев». Прямая трансляция: смотреть онлайн

The Rio Times: поставки ракет П-800 «Оникс» хуситам могут многое поменять для Запада