Un commando di 5 persone, quello che alle 2.40 della notte tra mercoledì e giovedì primo agosto ha assaltato il negozio di biciclette “Cicli Morbiato” lungo la strada Battaglia, gestito dall’ex campione di ciclismo Giorgio Morbiato e dal figlio Matteo.
[[ge:gnn:mattinopadova:14526824]]
I ladri per entrare nel negozio hanno usato come ariete un’Audi risultata rubata a Cervarese Santa Croce, come pure trafugato è risultato il furgone adibito al trasporto di cavalli sul quale hanno caricato la refurtiva. Dieci le bici che hanno portato via in fretta e furia, quattro delle quali, le meno costose, le hanno lasciate nel furgone che hanno abbandonato poco dopo a Montegrotto Terme.
Il valore delle sei con le quali sono fuggiti, tre da strada e tre da gravel a pedalata assistita, si aggirerebbe sui 90.000 euro.
«Viviamo ogni notte nell’incubo che arrivi via telefono l’allarme antintrusione», afferma Giorgio Morbiato, molto conosciuto nell’ambiente del ciclismo. «Hanno preso quelle più vicine all’ingresso, nel buio hanno caricato anche 4 esemplari di modesto valore, quelli che hanno lasciato nel furgone quando hanno trasbordato il bottino. Sono episodi che ti fanno passare la voglia di continuare a tenere aperto. Vado avanti nonostante tutto con tenacia perché voglio lasciare un futuro a mio figlio Matteo».