Torna a dominare l'anticiclone africano e il clima si fa rovente. Previsto caldo e sole su tutto lo stivale, con temperature in crescita. Le correnti di aria calda porteranno tempo stabile, tanto sole e un'impennata delle temperature.
Il Veneto non sarà esente da questa prima vera ondata di caldo africano.
La colonnina di mercurio sale inesorabilmente e lo farà ancora per i prossimi giorni. Martedì 9 luglio – secondo il sito di previsioni ilmeteo.it – a Treviso si supereranno i 33 gradi, con una temperatura percepita di 38. Mercoledì massima a 34 gradi, con 39 percepiti. Giovedì si sfioreranno i 35 gradi.
Bollente anche Padova, dove le previsioni dell’ondata di calore si attestano su quelle di Treviso. A Venezia martedì ci si fermerà a 32 gradi (percepiti 38), mercoledì 10 a 33 gradi (percepiti 38) e giovedì 11 ancora a 33 gradi, ma con 36 percepiti.
Molto caldo anche a Belluno, con massime sempre oltre i 30 gradi e temperature percepite anche di 35 gradi (mercoledì).
Nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, compare Venezia che per martedì 9 e mercoledì 10 luglio è contrassegnata dal bollino giallo – livello 1 di pre allerta.
Per la giornata di martedì 9 luglio, Arpav prevede cielo sereno o a tratti poco nuvoloso su tutto il Veneto, con qualche addensamento da metà giornata in montagna. Massime in aumento ovunque.
Mercoledì 10 ancora sereno ovunque con minime e massime in aumento e incrementi un po’ più significativi sulla bassa pianura. Tendenza confermata anche per giovedì 11, con qualche piovasco in montagna. Temperature minime in crescita.
I consigli del Ministero della Salute per queste giornate di caldo intenso sono sempre gli stessi ma è utile ribadirli. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole, bere molti liquidi e mangiare frutta fresca, fare pasti leggeri.
E ancora vestire comodi e leggeri preferendo il cotone o il lino, ventilare l’abitacolo dell'auto prima di mettersi in viaggio, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde.
Attenzione anche agli animali domestici che in questi giorni necessitano di molta acqua fresca a disposizione, lasciata in una zona ombreggiata.