PAVIA. Traffico difficile domenica mattina in gran parte della città: torna la CorriPavia, la tradizionale manifestazione podistica alla quale parteciperanno 3.000 persone che attraversa tutto il centro storico. Il presidente della Cento Torri Franco Corona, che organizza la manifestazione col patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia, aveva chiesto pazienza ai cittadini pavesi perché dalle 9 alle 12 di domenica la città sarà bloccata per consentire ai partecipanti di correre in sicurezza.
La partenza della dieci chilometri non competitiva è prevista per le 9.15 e alle 9.30 sarà dato il via alla family run, entrambe partono e arrivano in viale XI febbraio. Il percorso della dieci chilometri è uguale a quello degli altri anni. «Man mano che passerà l’ultimo concorrente – ha sottolineato Franco Corona - lasceremo libere le strade. Se alla dieci chilometri possono partecipare tutti, ricordo che alla family e alla CorriPavia scuole partecipano i bambini dalla più tenera età fino a 14 anni, con genitori, maestri e professori. Da alcuni giorni sono presenti nei punti critici della città anche grandi manifesti che mostrano il percorso della manifestazione per evitare che si creino intasamenti».
[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) A_135422314A_135422314]]
I percorsi
La dieci non competitiva scende da Strada Nuova, passa il ponte coperto e scende in Borgo e all’altezza della chiesa di Santa Maria in Betlem svolta a sinistra, risale sino all’argine per rientrare in Borgo basso. Il tracciato torna al ponte coperto e, superato, svolta a destra in viale Lungoticino Sforza, quindi viale Resistenza, viale Partigiani per girare a destra e scendere lungo il Naviglio pavese, arrivando sino al punto in cui sfocia in Ticino per poi attraversarlo e risalire a sinistra in viale Venezia, per percorrerlo tutto e girare a sinistra puntando verso corso Garibaldi. Al termine di corso Garibaldi, il percorso svolta a sinistra lungo Strada Nuova e a destra in via Cavagna Sangiuliani sino a raggiungere viale della Libertà, per risalirlo sino alla Minerva ed imboccare Corso Cavour. All’altezza del Demetrio svolta a sinistra per tornare alla partenza.
La family run e la Corripavia scuole scendono da Strada Nuova e all’altezza del Demetrio svoltani a sinistra in corso Mazzini, via Scopoli e in fondo nuova svolta a sinistra in viale Gorizia, fino a raggiungere piazza Emanuele Filiberto, quindi a sinistra per via Santa Maria alle Pertiche e quindi a destra per terminare in viale XI febbraio. Attenzione anche a chi utilizza l’autobus. Per consentire di svolgere in sicurezza la manifestazione podistica dalle 8.30 alle 12.30 gli autobus della linea 1, 2, 3 e 4 saranno deviate in corrispondenza col passaggio della corsa. L’Asm ha comunicato che verranno effettuate tutte le fermate di linea urbana sulle deviazioni di percorso.
LE STRADE CHIUSE AL TRAFFICO DALLE 9 ALLE 12
DIVIETO DI SOSTA DALLE 6 ALLE 12