VIGEVANO. Oggi, mercoledì 8 ottobre, verrà inaugurato il Centro sui disturbi cognitivi e demenze curato dalla Fondazione Mondino nell’ambito delle attività dell’Ats nel Poliambulatorio “Ars Medica” di via del Carmine 27.
Già attivo da quasi un anno, ora è pronto per diventare il Centro per i disturbi cognitivi e le demenze (Cdcd) di Vigevano e Lomellina e oggi sarà l’occasione per l’investitura ufficiale (alle 17, nella sala dell’Affresco del castello), con la presentazione delle relazioni attraverso le quali verrà tracciata la dimensione del problema a Vigevano e nella Lomellina.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14234493]]
A seguire, i referenti spiegheranno il funzionamento del Centro e le opportunità di diagnosi e cura e verranno inoltre illustrati i primi dati delle attività del Centro che si occupa soprattutto di fornire una diagnosi precoce e di un supporto medico – psicologico nella cura delle demenze cognitive. Il servizio garantisce un’attività ambulatoriale medica e psicologica e un supporto per i familiari oltre che per i pazienti.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14538007]]
«Il Centro - sottolinea Lorella Cecconami, direttrice generale dell’Ats di Pavia - rappresenta un passo avanti nei servizi offerti alla comunità per la diagnosi e la cura. Speriamo possa diventare un punto di riferimento per i pazienti affetti da disturbi della memoria, deterioramento cognitivo o demenza, e anche per i loro familiari e caregiver, offrendo supporto, consulenza e un percorso di assistenza personalizzato per migliorare la qualità della vita».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14337286]]
«Il percorso – aggiunge Gianni Bonelli, direttore generale della Fondazione Mondino – testimonia quanto sia importante la presa in carico del paziente nella sua globalità e come sia possibile rispondere alla necessità di facilitare la vita dei pazienti e dei caregiver. La complessità di queste patologie impone di lavorare su più fronti specialistici, che testimoniano l’impegno di Fondazione Mondino». Il servizio interessa diversi ambiti, dalle prime visite neurologiche e di controllo ai test neuropsicologici, dai colloqui psicologici con i caregiver fino ai percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva per i pazienti. —
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14267408]]