PAVIA. Altre quattro vetrine infrante da un ladro solitario (ripreso da una telecamera) in pieno centro storico a Pavia: il conto sale a 13 negli ultimi 30 giorni esatti.
Il nuovo raid nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre riguarda due locali di piazza della Vittoria (Il Broletto pub e il Bacaro poetico), uno in piazza Petrarca (il salone del barbiere Garage 10) e uno in via XX Settembre (Garage 10 beauty). Una telecamera di piazza della Vittoria avrebbe ripreso all’opera il ladro in piazza della Vittoria: accertamenti sono in corso da parte delle forze delle ordine.
La serie delle vetrine infrante era iniziata in corso Carlo Alberto al termine della Notte Bianca (tra sabato 7 e domenica 8 settembre): è l’unica “impresa” non legata a un furto, perché in quel caso si è trattato di un vandalismo o di una rissa.
Nella notte tra il 25 e il 26 settembre, aiutandosi con un tombino, un ladro solitario ha infranto le vetrine del barbiere South Barber e della pizzeria 250 Grammi di via Mascheroni.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre la banda si era spostata in via Beccaria dove era stato preso di mira lo studio fotografico Photoline con duecento euro di bottino.
Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, sempre aiutandosi con un tombino, sono state infrante le vetrine della pizzeria Regisole in piazza Duomo, del lounge bar Alquimia di piazza della Vittoria e del Raise bar di via Beccaria (qui il ladro non era riuscito a entrare).
Nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre assaltati due negozi di via Maffi (il supermercato Despar) e di Strada Nuova (Bubble tea), le cui vetrine sono state infrante con un sasso per rubare i soldi della cassa. I carabinieri della sezione Radiomobile hanno subito fermato il responsabile, un 28enne trovato in possesso della grossa pietra con cui ha verosimilmente frantumato le vetrine e di 90 euro in contanti: è stato denunciato a piede libero per furto aggravato.