VOGHERA. La Voghe supera a pieni voti l'esame Vado, conquistando la seconda vittoria consecutiva, dopo il blitz di Fossano. Ma la festa è guastata dal grave incidente occorso al portiere Alessandro Guarnone, 25 anni, colpito al torace da un avversario in uno scontro di gioco, subito trasportato all’ospedale civile e operato d’urgenza.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14695399]]
Tornando alla partita, i rossoneri, più liberi mentalmente, battono di misura una delle grandi favorite per la vittoria finale (ma fin qui attardata), grazie a una gara intensa, grintosa e caratterizzata da una buona qualità di gioco. La Voghe conferma la sua ricerca del palleggio, sin dalla linea difensiva, e alterna il gioco corto con le palle dirette per le punte Gallo e Longo. Il tasso tecnico del Vado, composto da tanti giocatori dal curriculum di lusso, viene inibito dai rossoneri, sempre corti e organizzati, con gli attaccanti liguri controllati benissimo dalla difesa di casa. Nell'intera gara, non si registrano praticamente conclusioni degli ospiti verso la porta rossonera. La Voghe, invece, risulta molto più pungente in attacco. Nel primo tempo, al 28', Monza spara a lato dai venti metri dopo l'appoggio di Gallo.
Decide ancora Gallo
Il gol partita della Voghe arriva al 35', e porta nuovamente la firma di Gallo, al terzo centro consecutivo. Tutto nasce dal cross di Poropat dalla sinistra, La Vecchia va a contendere il pallone a Casazza, e sulla palla vagante, si inserisce Gallo, che trafigge Bellocci. Giuseppe La Vecchia, classe 2005, è la novità di giornata, proposto dal 1' sulla trequarti, alle spalle della coppia d'attacco Longo-Gallo. I rossoneri avrebbero la chance per raddoppiare al 40': splendido assist di Monza, che pesca il solito Gallo, leggermente defilato sulla sinistra, l'attaccante rossonero cerca lo scavetto sull'uscita di Bellocci, ma spedisce alto.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14695808]]
La Voghe non abbassa mai l'attenzione e la determinazione, e anche nella ripresa, non concede nulla agli ospiti. Al 1', ci riprova Monza dal limite, Bellocci para a terra.
L’incidente a Guarnone
Nel corso del secondo tempo, il gioco si interrompe per oltre 7', in seguito al durissimo scontro tra Guarnone e l'attaccante ospite Donaggio. Sugli sviluppi di una punizione di Gagliardi dalla sinistra, Guarnone esce in anticipo con i pugni, e Donaggio lo colpisce al torace con il piede alto. Il portiere rossonero rimane a terra, e rimedia le conseguenze più serie, tanto che esce in barella e viene poi trasportato al pronto soccorso ospedaliero. Anche Donaggio nella circostanza subisce un infortunio al piede ed è costretto a sua volta ad abbandonare il terreno di gioco. La Voghe, e il pubblico del Parisi, richiedono a gran voce l'espulsione di Donaggio, ma l'arbitro si limita al cartellino giallo. Tra i pali dei rossoneri, debutta cosi il baby classe 2007 Alessandro Norrito. Il clima si accende, con un battibecco a distanza tra il pubblico della tribuna e lo staff del Vado.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14695991]]
Alla ripresa del gioco, la Voghe mantiene i nervi saldi, prosegue nella sua gara piena di attenzione tattica e forza di volontà, e conduce in porto il primo successo casalingo della stagione. Si assiste ad un maxi recupero, di 7', in cui i rossoneri creano anche i presupposti per qualche ripartenza interessante, come quella innescata da Zito, e conclusa alta da Gallo. Al triplice fischio di chiusura, la Voghe si stringe in un abbraccio collettivo e gioisce con il pubblico della tribuna e i pochi presenti in curva, dove prosegue la contestazione di una parte degli ultras rossoneri, rimasti fuori dallo stadio.
ALESSANDRO QUAGLINI
------------------
LE PAGELLE
6 GUARNONE Il suo infortunio ha gettato nell'apprensione tutto lo stadio Parisi e i giocatori sul campo. Fino a quando ha difeso i pali rossoneri, non ha dovuto compiere alcuna parata degna di nota.
6.5 BALESINI Solita attenzione sulla fascia destra. Ordinato in fase difensiva, si proietta anche nella metà campo avversaria con buona lena.
7.5 MILANI Anticipi, chiusura e cattiveria agonistica. E' tornato titolare, e ha fornito una prova impeccabile davanti ad attaccanti quotati come quelli del Vado.
7 BORTOLETTI Una sola sbavatura in impostazione nel primo tempo, poi alza il muro.
6.5 LOSIO Sempre pronto a proporsi sulla sinistra come sbocco per le uscite dal basso della Voghe.
7.5 MONZA Prestazione a tutto tondo per gamba, idee e cuore. Ha ancora benzina per sprintare nel finale di match. Arriva alla conclusione in un paio di circostanze. Utile nelle due fasi.
7 GIGLIO Dirige il traffico in mediana e ripulisce tanti palloni. Intelligente anche nel fallo tattico con cui spende l'ammonizione.
7.5 POROPAT Ha acquisito fiducia. Recupera tanti palloni, corre e partecipa anche alla fase offensiva. Parte da lui l'azione del gol di Gallo.
7 LA VECCHIA Una piacevole sorpresa. Sulla trequarti, mostra qualità e brio. Esordio brillante.
7.5 GALLO Terzo gol consecutivo, ha tratto giovamento dall'inserimento di Longo come spalla in attacco. Freddo sotto porta.
7 LONGO Combattivo e generoso. Tiene sempre impegnata la difesa ligure. Il suo innesto ha alzato la forza d'urto dell'attacco rossonero, il tandem con Gallo funziona.