PAVIA. Il Pavia crolla a Caronno, incassando un gol per tempo in una gara dove non è stato praticamente mai pericoloso. Prima sconfitta stagionale degli azzurri, interpreti di una partita che deve far riflettere, rispetto agli altisonanti proclami estivi e alle ambizioni di una squadra protagonista di un incerto avvio di stagione (in campionato due vittorie, due pareggi e una sconfitta), scivolata a 5 punti dal trio di testa Ardor Lazzate-Solbiatese-Mariano.
Debutta Itraloni
A Caronno, mister Bellinzaghi (che al momento non sembra in discussione) presenta novità nell'undici titolare, sia per scelte tecniche che per assenze causate da problemi fisici. Nel consueto 4-3-1-2 azzurro, di nuovo il giovane Sgura tra i pali (Cincilla non ancora recuperato), in difesa Abbà laterale destro al posto di Mereu, mentre - con Concina indisponibile - la coppia centrale è Pecorini-Granziera; Nucera esterno sinistro. Debutto dal 1' per il neoacquisto Itraloni come play davanti alla difesa con Simeone e Fognini mezze ali. In attacco Poesio dietro al duo Perna-Dugourd.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14695807]]
La cronaca
Al primo affondo, Pavia vicino al vantaggio: assist di Dugourd per Perna che conclude sotto l'incrocio dei pali dove il portiere Paloschi salva in angolo. Al 18' si vedono i padroni di casa quando Corno conclude di poco fuori dallo specchio della porta azzurra sfruttando un cross di Cerreto. Al 18' Fognini in uno scontro di gioco riporta un taglio alla testa, Pavia in dieci per qualche minuto. E proprio in questa fase matura il vantaggio della Caronnese: cross dalla trequarti dii Battistella e colpo di testa vincente di Colombo che anticipa Pecorini e infila alle spalle di Sgura (minuto 20). Succede poco nel resto del primo tempo; solo nel 1' di recupero insidiosa conclusione di Corno dal limite, palla alta e nessun problema per Sgura.
La ripresa
In avvio di ripresa punizione dal limite per il Pavia battuta da Dugourd, la barriera della Caronnese respinge. Vicini al raddoppio al 13' i varesini: contropiede, capitan Corno lascia partire dal vertice sinistro dell'area azzurra un insidioso diagonale che termina a fil di palo. Al 16' Bellinzaghi opera un doppio cambio inserendo gli attaccanti Panigada e Markovic al posto di Perna e del centrocampista Fognini, arretrando Dugourd dietro le due punte. Ed è proprio il giocatore svizzero a provarci con un tiro ribattuto dalla difesa di casa. Ma al 24’ la Caronnese raddoppia e di fatto chiude i conti': bella triangolazione offensiva e conclusione vincente di Corno, uno dei migliori in campo, per il 2-0. Prova a reagire il Pavia sempre con Dugourd, il tiro si spegne sull'esterno della rete. Bellinzaghi a questo punto inserisce anche il giovane Ragni che in fase offensiva forma un tridente con Markovic e Panigada. Proprio quest'ultimo ci prova a tempo scaduto con un diagonale bloccato sul primo palo dal portiere Paloschi.
Il Pavia subisce così la prima battuta d’arresto stagionale, ma soprattutto continua a perdere punti sulle primissime del girone A di Eccellenza.
Enrico Venni
------------------
LE PAGELLE
6 SGURA Il giovane portiere azzurro chiamato a sostituire per la seconda domenica consecutiva il titolare Cincilla non ha responsabilità sui due gol subiti, per il resto prestazione sufficiente.
5 ABBA’ Preferito a destra al posto di Mereu, che occupava questo ruolo in avvio di stagione, s'impegna, ma come tutta la squadra è costretto a subire gli avversari.
5 PECORINI Sullo 1-0 di Colombo non chiude e concede al centravanti lo spazio decisivo per infilare la porta azzurra.
5,5 GRANZIERA Sostituisce capitan Concina infortunato cercando di contenere gli attaccanti avversari.
5 NUCERA Non spinge come altre volte e come tutta la squadra prestazione non sufficiente.
5 SIMEONE E' stato tra i più positivi in quest'inizio di stagione, ma ieri non è riuscito in mezzo al campo a proporsi in costruzione come altre volte.
6 ITRALONI Il nuovo centrocampista azzurro è uno dei pochi a meritare la sufficienza. Fa vedere buone cose.
5 FOGNINI Gioca con la testa fasciata dopo uno scontro. Anche lui come i compagni, non brilla in una giornata decisamente negativa del Pavia.
5,5 PANIGADA Entra in un momento delicato per l'ultima mezz'ora, anche il più difficile dopo il raddoppiod ella Caronnese. Volontà, ma non riesce anche lui a rendersi pericoloso.
5,5 POESIO Generoso, ma non altrettanto preciso nel provare a inserirsi o a cercare i compagni di squadra.
5 PERNA Firma la conclusione più pericolosa del Pavia. Poi sparisce.
5 MARKOVIC Si vede veramente poco nella mezz'ora finale,
6 DUGOURD Ci mette impegno fino alla fine, ma anche per lui è una giornata difficile perché troppo solo. Generoso.